Salve a tutti,
da un mesetto ho migrato una linea fissa in area bianca ad iliad. Tutto il processo è andato liscio fino a che non mi sono scontrato con la configurazione della parte voip. Avendo un fritxbox 7530, visto posizionamento non proprio ottimale di ont e iliadbox, ed avendo la necessità di gestire due cordless DECT (su due piani) ho optato per delegare la parte di telefonia al fritzbox collegandolo in cascata come client ip del iliadbox (a cui ho disattivato la parte di telefonia) che mantiene invece le funzionalità di routing. Aiutandomi con qualche discussione (qui sul forum e qui) sembrava che tutto funzionasse a dovere, chiamate correttamente eseguibili e ricevibili (anche quelle dei maledetti call center automatici...).

Ho però riscontrato due problemi:

• l'impossibilità di navigare i menù dei risponditori automatici attraverso i tasti, risolto impostando, sotto la configurazione del proprio numero, "Trasmissione DTMF" a "RTP oppure In-band" (lo riporto qui a futura memoria, non avendo trovato altri riferimenti a riguardo);
  • l'impossibilità di rispondere o di essere sentito quando chiamato da un altro numero di linea fissa (motivo della discussione)

Per essere più preciso il problema non si è mai verificato con numeri cellulari o quando fossi io a chiamare questo numero incriminato. Per il momento non ho avuto modo possa trattarsi di una problematica di questo numero specifico (che condivide la linea con un centralino aziendale) o se sia una problematica comune al tipo di linea (fissa), però potrei provare ad indagare se necessario. Una cosa che ho notato dal log delle chiamate del fritxbox è che solo con questo numero vedo una doppia dicitura per i codec (G.711 e G.729a).

Quando chiamato da questo numero ho notato 3 casistiche:

• la chiamata funziona senza problemi
  • appena cerco vado a rispondere il cordless riaggancia automaticamente terminando la chiamata
  • riesco a rispondere e a sentire la voce di chi sta chiamando, ma lui non riesce a sentire la mia

Per provare a risolvere ho provato a giocare un po' con le impostazioni di configurazione e a utilizzare un altro telefono fisso lato chiamate, per escludere tale variabile, senza riuscire a risolvere in entrambi i casi. Provando invece a utilizzare la gestione del voip dell'iliadbox questo problema non si verifica. Come ultima cosa ho eseguito alcune chiamate di prova dal numero incriminato verso la mia linea eseguendo una cattura dei pacchetti dal fritzbox, così da verificare se poter indagare più a fondo la problematica, ma (nella mia inesperienza) non mi pare di aver notato particolari codici di errore lato.

Immagino che il problema sia legato in qualche modo al come viene gestita la comunicazione iliadbox-fritxbox (forse lato negoziazione dei codec o nella gestione delle porte?) però non essendo esperto sull'argomento ho pensato che magari qualcuno con conoscenza in più mi poteva aiutare a trovare un eventuale problema di configurazione od organizzazione della rete. 🙂

Riporto qui le impostazioni per la configurazione del fritzbox e il il file di cattura (ripulito) riguardante i test che ho effettuato (ci sono 9 chiamate per coprire le 3 casistiche riportate in precedenza).

cattura pacchetti

piccolo aggiornamento: non so se sia più una causa o semplicemente il risultato di altre problematiche ma analizzando i flussi RTP ho notato che per le telefonate "riagganciate in automatico" ho notato che presentano tutte la particolarità di switchare a "PT=0" che corrisponde al codec g.711u / PCMU che però è la versione scorretta per i sistemi europei (a-law).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile