Ciao a tutti,
potreste aiutarmi a configurare la rete appena attivata?
Attualmente la mia configurazione è Zyxel VDSL2 Bridge Modem (VMG4005-B50A-EU01V1F) in modalità Bridge, collegato alla porta LAN dell'UDR.

Lato UDR la rete Internet Primary WAN attualmente è configurata in modalità AUTO, mentre lato Zyxel sinceramente non ricordo se avevo usato un MAC address clonando quello del router fastweb oppure avevo dato a fastweb il mac di quell'apparato...

Se imposto sulla UDR il mac address dello Zyxel non funziona, ho provato anche mettendo VALNID 835 ma nulla. Dove sto sbagliando??

Grazie mille a tutti ragazzi e buon Natale!!
Roberto

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Tyler_durden_83

Non ho capito: a cosa colleghi il modem FTTC se la linea è una FTTH OF?

mark129
      Intendevo dire che attualmente ho uno Zyxel VDSL2 Bridge Modem (VMG4005-B50A-EU01V1F) in modalità Bridge collegato ad una Unifi UDR, ora il tecnico ha finito di cablarmi in FTTH e mi ha lasciato l'ONT (ZTE), quindi vorrei fare un "semplice" replace del Zyxel VDSL2 Bridge che sfilo in favore dell'ONT.

Tyler_durden_83 vorrei fare un "semplice" replace del Zyxel VDSL2 Bridge che sfilo in favore dell'ONT.

Puoi fare uno screenshot della dashboard Unifi, sezione "Internet"?

Certamente, anzi grazie del supporto! Questa è la configurazione as-is, ovvero quella che in questo momento ha lo Zyxel VDS2 Bridge davanti, e sta funzionando senza problemi da tempo:

I valori (non attivi) di vlan id e di mac address sono prove che avevo fatto, ma sono disabilitati as-is.

Tyler_durden_83 sta funzionando senza problemi da tempo:

A parte abilitare il VLAN ID, variare le velocità ed eventualmente specificare i DNS server, se connetti l'ONT sulla porta 5 deve (dovrebbe) funzionare. DHCP CoS "potresti" settarlo a 0 (mi pare strano serva, ma 0 è dati, 1 voce).
          Se sei OF-OF, con la tua linea il MAC non serve (confermi @gandalf2016 ?)

Ma tu sei sicuro che la linea "funzioni"? Il tecnico l'ha provata come?
          Nel caso, hai modo di attaccare l'ONT ad un PC con la VLAN settabile sulla sua NIC?
          Il contratto l'hai chiesto col modem libero direttamente?

mark129
            Se lascio tutto a default non funziona, vlan id 835 è corretto? Ci riprovo, forse l'avevo specificata solo in combo con il mac address, ma penso che non funzioni.
            Il tecnico dice che siccome l'ont ha la spia verde fissa accesa, funziona, non ho idea se sia vero. Sono entrato nell'ont ma non vedo cosa potrebbe farmi capire se sta funzionando o meno, che posso verificare? Io avevo fatto la VDSL nel 2020, poi avevo clonato il mac address del router fastweb nel mio modem (ASUS AC68U), poi avevo sostituito quello con la combo Zyxel + UDR, che ora ho da almeno un annetto... Quando fastweb mi ha offerto di passare alla fibra non ho potuto mettere da nessuna parte alcun flag a riguardo, ma parlando al call center dissi che volevo solo l'ont, non anche il modem, perché l'avevo già

Tyler_durden_83

Hai un PC con porta ethernet? Su quella ethernet puoi settare il VLAN ID (in genere le Intel si ma non su W11)?
              Se si, connettilo all'ONT, settata a DHCP e VLAN ID.

Tyler_durden_83 vlan id 835 è corretto?

Per quel che ricordo, su OF OpenStream si: ma fai presto a cambiare in 100, se ti vuoi togliere lo sfizio.

Tyler_durden_83 non ho idea se sia vero

No, lui doveva provare la connessione.

Tyler_durden_83 che posso verificare?

Niente, se ci fossero (es. fatti a caso) problemi con le VLAN di OF o di auth sul BRAS FW da lì non lo vedi.

@simonebortolin vedi qualcosa fuori posto in quella dashboard?

simonebortolin

Allora, ho tolto il mac address clone, messo vlan id 835, e messo dhcp client option 60 con questo valore:
                send vendor-class-identifier "askey_HW_ES1_SW_0.00.67/dslforum.org";

Ora si aggancia!!! Ma.... va a 7 mega in download!!! Dipende dalla stringa in dhcp option?

Tyler_durden_83 Ora si aggancia!!! Ma.... va a 7 mega in download!!! Dipende dalla stringa in dhcp option?

no, non è colpa della stringa, ma di qualcosa altro... QoS? quello che prima mark diceva di cambiare immagino

simonebortolin
                    Ho provato abilitando il qos, era una select con dentro i valori da 1 a 7, mi sembra che con quasi tutti i valori tipo tranne 1 non funzionava proprio nulla, mentre con 1 non faceva differenza...

Tyler_durden_83 Ho provato abilitando il qos

DHCP CoS, non QoS: il valore da usare è 0, se non c'è, lascia tutto disabilitato.

simonebortolin
                      Fatto, invece di 7 e 290 ora va a 26 e 260 (down e up) circa...

Tyler_durden_83 invece di 7 e 290 ora va a 25 e 260 (down e up) circa...

Mi sembra casuale... @simonebortolin passiamo alla cause meno probabili: come controlla i valori di attenuazione sull'ONT OF?

BTW, avere un altro router a casa per test (anche prestato al volo da un'amico, eh) aiuterebbe.
                        @x_term ma Fastweb il collaudo FTTH lo fa obbligatoriamente col Fastgate / NeXXt, anche negli upgrade FTTC > FTTH?

mark129
                          Vero, ma prima con questo router UDR andavo a 70 80, non mi aspettavo di andare mooolto peggio di prima passando a FTTH ahahahah!!!
                          DHCP CoS ha solo NONE oppure numeri maggiori di 1, quindi lascio a none

In realtà ho ancora il fastgate originale, ma immagino non funzioni più visto che avevo fatto cambiare il mac address al call center fastweb, ho provato a clonare l'ip del fastgate nell'UDR e internet salta, quindi immagino che non funzioni manco il fastgate diretto...

mark129 Mi sembra casuale... @simonebortolin passiamo alla cause meno probabili: come controlla i valori di attenuazione sull'ONT OF?

Basta che lo collega ad un pc e ci entri

mark129 ma Fastweb il collaudo FTTH lo fa obbligatoriamente col Fastgate / NeXXt, anche negli upgrade FTTC > FTTH?

bella domanda... ma non mi aspetto che il problema sia il collaudo, altrimenti non naviga per nulla, non solo speedtest lenti. Poi gli upgrade con Fastweb per me sono un mistero, a partire dal fatto che lo fanno solo a chi vogliono e quando vogliono...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile