Salve a tutti. Per prima cosa mi scuso se ho postato il thread in maniera errata ma sono sul cellulare in quanto al momento non posso usare internet a casa.
Faccio un "piccolissimo" riassunto della situazione per meglio facilitare eventuali risposte.
Io provengo da un contratto adsl 10 mega gaming con Tiscali (credo attiva dal '06 circa) mentre il telefono fisso era ancora con Tim.
Dopo alcune verifiche abbiamo deciso di passare tutto a Tiscali con la Ftth fibra 1000 voce inclusa.
Il contratto è stato fatto telefonicamente il 19/11/19 mentre il modem (modello zyxel vmg8823-b50b) è stato ricevuto circa il 13/12/19.
Mi era stato spiegato che si sarebbe stato necessario fare un passaggio intermedio a Adsl 20 mega + voce per poi andare verso la fibra full.
Io ho atteso eventuali notizie sul mytiscali ma nulla per cui ho iniziato a chiamare il 130 per avere info ma mi dicevano di collegare il modem altrimenti la portabilità del numero non sarebbe potuta avvenire... (E già mi pareva strano qui...) Ma vabbè mi sono fidato e ho messo modem nuovo (nonostante avessi letto di non attaccarlo finché non si riceva messaggio di portabilità avvenuta).
Il modem nuovo purtroppo non mi permette di navigare... Le lucine sono tutte verdi (anche internet... Il telefono invece è spenta e lampeggia verde solo se alzo la cornetta) ma non naviga, mi apre soltanto la homepage di Tiscali e poi basta. (Premetto che il vecchio modem un Thompson di Tiscali invece va)
Quindi dopo altre svariate chiamate ho trovato una persona più qualificata che mi ha detto di attendere il messaggio e riprovare, se non avesse funzionato avrei dovuto richiamare perché probabilmente la configurazione andava forzata manualmente...
Ho aspettato il messaggio, ricevuto il 16/1/20 e ovviamente, dopo aver resettato più volte io modem, stessa situazione di prima. Giù di 130 nuovamente e una persona mi ha aperto una segnalazione. Ho anche chiamato il 892130 sabato 18/1 e un tecnico, dopo aver preso il seriale del vecchio e nuovo modem, ha detto di aver segnalato con priorità il caso e che si sarebbe dovuto fare qualcosa in centrale per permettere la configurazione (credo... Sinceramente è diventato un po' confusionario)... Inoltre la mia linea risulta ancora essere 10 mega (vedendo la portarte dal modem) mentre per loro io dovrei essere a 20.
Ora io sto col modem nuovo collegato, ovviamente non posso navigare e senza telefono, che naturalmente è una cosa abbastanza fastidiosa.
Ora vorrei sapere, quanto ci vuole per far configurare il modem?
È giusto quello che mi hanno detto gli ultimi due sulla configurazione?
È possibile velocizzare la questione oppure devo attendere che avviene un qualche miracolo?
Chiedo scusa per la lunghezza del post ma ho cercato di riportare tutto quello che è successo.
Spero che il passaggio vero e proprio per la Ftth( quando avverrà eventualmente) sia molto meno confusionario e indolore...