Salve a tutti.
Ho finalmente la fibra 2,5 giga attiva con Dimensione.
Ho passato un cavo ethernet cat 7 fino al piano di sopra dove ho collegato un fritzbox 7590 come access point ma la velocita non arriva a 100 mbps contro i 400 ed oltre ( speed twst in wifi con smartphone di fascia media) del router zte di Dimensione.
Mi consigliate di acquistare un access point migliore? Se si quale? O comunque.... cosa fare per avere la stessa velocita al piano superiore?
Spero di essere stato chiaro, anche se poco esperto.
Grazie

Taxidriver velocita non arriva a 100 mbps

Tipo… ~ 94Mbps?

Taxidriver passato un cavo

se hai un pc portatile prova a collegarti al 7590 e vedere quale velocità fa

Se fa circa 1Gigabit il collegamento è ok quindi il problema sta altrove

Se fa molto meno di 1 Gigabit, diciamo....100 mbps...il problema è nel cavo tirato male.

Hai terminato il cavo di rame con connettori femmina-femmina o hai usato un cavo patch?

Taxidriver cavo ethernet cat 7

Tu hai tirato un cavo di rame che ti hanno fatto strapagare come un cat 7 ma che cat 7 non è.

Taxidriver Mi consigliate di acquistare un access point migliore? Se si quale? O comunque.... cosa fare per avere la stessa velocita al piano superiore?

Verificare che il problema non sia il cavo.

Ho provato con un portatile ma arriva comunque a 94 circa.
        È stata pure una fatica passare sto cavo che è enorme e rigidissimo.....15 euro per 17 metri

x_term si

levay18778 ho terminato il cavi con 2 plug cat 7 maschi che vanno al router ed al fritz

Taxidriver

Hai cannato la posa del cavo. Puoi provare a capire dove sia il problema e risolvere (se ti va bene è ad una delle due estremità, magari hai giuntato male i connettori, se ti va male c'è una pesante strozzatura nel percorso.)

Nel caso decidessi di posarlo ex novo e dovesse passare assieme ai cavi elettrici usa questo https://www.antareselettric.it/cavi-di-rete/5643-cavo-lan-utp-cat6e-cu-lszh-cpr-eca-viw03071e-vimar.html

Taxidriver ho terminato il cavi con 2 plug cat 7 maschi che vanno al router ed al fritz

Se sono come quelli della seconda immagine non sono Cat 7. Se sono come quelli della prima, probabilmente spingendo hai rotto anche la presa nel router (mi auguro di no)

levay18778 intanto ho dovuto comprare 2 volte i connettori perché per come è grande il cavo e gli 8 fili interni è stata un impresa.
            Ho preso 2 connettori "senza attrezzi" ma i primi li ho rotti.
            Come posso verificare che il problema sia nel cablaggio? Anche se mi pare di capire che Sostituire il cavo sarà l'opzione da scegliere
            Grazie

Taxidriver Come posso verificare che il problema sia nel cablaggio?

Taxidriver Ho provato con un portatile ma arriva comunque a 94 circa.

L'hai già fatto

Taxidriver intanto ho dovuto comprare 2 volte i connettori perché per come è grande il cavo e gli 8 fili interni è stata un impresa.

Il cavo cat 7 è più spesso e rigido di un cat 6 UTP per questo hai avuto difficoltà.

Temevo...... grazie comunque...

Taxidriver

Come ultima spiaggia puoi provare ad investire in un tester su amazon (circa 15 euro) per verificare che i collegamenti sul connettore siano giusti e che facciano correttamente contatto e siano nell'ordine giusto

• Bast ha risposto a questo messaggio

Taxidriver intanto ho dovuto comprare 2 volte i connettori perché per come è grande il cavo e gli 8 fili interni è stata un impresa.
                  Ho preso 2 connettori "senza attrezzi" ma i primi li ho rotti.

Se fosse un cavo Cat7 (e ne dubito), avrebbe il calibro dei conduttori AWG22 e virtualmente non esistono connettori RJ o frutti da muro in grado di accettare fili così grossi (senza problemi / danni): il massimo è il calibro AWG23 dei Cat6a.

levay18778 verificare che i collegamenti sul connettore siano giusti e che facciano correttamente contatto

Ovvio che non fanno contatto correttamente (altrimenti andrebbe a 1 Gb), glielo hai pure già scritto.

Taxidriver mi pare di capire che Sostituire il cavo sarà l'opzione da scegliere

Esatto. Prendi tranquillamente un cat 6 UTP, ma anche un 5E andrebbe bene. Vedrai che i connettori non si romperanno 🙂

Taxidriver Mi consigliate di acquistare un access point migliore?

No: la priorità è sistemare il cablaggio 😉

Sono questi i plug: VCELINK Connettori RJ45 Senza Attrezzi Cat7, Plug RJ45 Schermato per Cat7 Cat6A Cat6, Adattatore Cavo di Rete Schermato Custodia in Metallo, 2 Pezzi https://amzn.eu/d/itWIKtqho acquistato anche un kit con crimpatrice e tester e sembrano collegati bene

Bast Ovvio che non fanno contatto correttamente (altrimenti andrebbe a 1 Gb), glielo hai pure già scritto.

Non così ovvio. Posso essere i connettori giuntati male o il cavo che tirandolo si è rovinato. Una cosa non esclude l'altra per questo ho consiagliato a @Taxidriver di controllare prima i connettori

Taxidriver però se il tester da ok come può essere il cavo??

all'interno dei corrugati il cavo può essersi danneggiato o perchè l'hai tirato troppo o per una curva troppo stretta. il tester ti conferma solo il corrretto appaiamento e ordine dei cavi ma nulla ti dice della velocità.

levay18778 effettivamente abbiamo dovuto tirare un bel po' anzi troppo direi

Taxidriver
                          Avete usato il lubrificante nell'infilare il cavo ?

Technetium sapone per i piatti ma solo dopo aver tirato un bel po'

Taxidriver
                              Eh... è meglio metterlo prima e metterlo man mano..

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile