Ciao ragazzi,
ho da poco attivato una connessione FTTH in area bianca con DIMENSIONE.
La rete va bene, non riscontro problematiche sia con pc attaccati via ethernet, sia con cellulari e ipad collegati via wifi.
La situazione che mi crea problemi è con il mio laptop aziendale un hp elitbook con core i5 8gen (non proprio recente) con scheda di rete INTEL WIFI 6 AX200 160MHz.
Vi descrivo la problematica:
in pratica nonostante nelle statistiche di rete di cisco any connect ( il laptop è aziendale quindi la connessione viene gestita tramite questo software ) segnalino Signal Strength : Excellent (-53 dBm), ho parecchi rallentamenti sia nella navigazione sia per esempio durante le call su teams (mi trovo a circa due metri dal router, senza ostacoli di sorta).
Effettuando dei speedtest da wifi ottengo risultati bassissimi (5-10 mega), so che non è il metodo migliore ma è per avere un' idea della situazione, mentre collegandolo in ethernet si ottengono risultati accettabili (300 - 400 mega).
Ho provato a collegarlo sia in wifi 2,4 Ghz che in 5 Ghz, ma la situazione non cambia.
Ho notato che nelle impostazioni "Configurazione globale WLAN" ,sotto la voce Mode, viene riportata la dicitura "I driver della scheda di rete di alcuni dispositivi Wi-Fi, come i laptop che utilizzano schede di rete Intel, sono vecchi. Aggiorna i driver della scheda di rete o cambia la modalità Wi-Fi su a/n/ac." , ho quindi provato a cambiare questa impostazione, ma non è cambiato nulla.
Anche la mattina appena acceso ci mette sempre un paio di minuti prima di connettersi a quella rete.
Sapreste aiutarmi ?
grazie