• Off-topic
  • caldaia: temperatura mandata acqua calda sanitario

Ciao,

ho una caldaia a condensazione IMMERGAS victrix 24 tt erp.
Mi sono accorto che impostando la temperatura di mandata acqua calda sanitaria a 50 °C la caldaia se ne frega e la manda sempre a 70 °C!
Questo lo fa sia in modalità di funzionamento estivo che invernale.
Ho provato a cambiare la temperatura mettendola a 40 °C ma se ne frega lo stesso.
Invece l'impostazione della temperatura dei termosifoni funziona, imposto 55 e la mantiene.
C'è qualche impostazione che posso cambiare io o devo chiamare l'idraulico?
Non mi sembra un comportamento normale...

Grazie e ciao

Non avevo immergas ma Savio. Sempre stata così finché finalmente si è rotta (esplodeva lo scambiatore dalla temperatura eccessiva) e montato una nuova Vaillant con incentivi pagata una sciocchezza, praticamente quello che ho speso negli anni a ripararla.

Neromanto
    Ma che temperatura intendi ? L'acqua consegnata al rubinetto ?
    Lo fa sempre ? Anche se per esempio fai una doccia (erogazioni più lunghe) ?
    Fai una telefonata al CAT (centro assistenza) immergas. A memoria la Victrix dovrebbe modulare (a parte la "botta" iniziale che fanno praticamente tutte le caldaie). Magari è semplicemente sballato il sensore di temperatura dell'uscita ACS.

Technetium

si, l'acqua consegnata al rubinetto
      si lo fa sempre anche per erogazioni lunghe, sembra plafonare a 70 circa (con rubinetto acqua calda lasciato tutto aperto a lungo)
      se parzializzo il rubinetto chiudendolo un po' vedo che scende a 65 circa... ma non arriva ai 50 richiesti

Neromanto
        70°C è il massimo in uscita.
        Chiama il CAT e spiegagli questo comportamento al telefono.
        Dovrebbe regolare la temperatura, se non lo fa c'è qualcosa che non va.

Technetium

ma può essere qualche impostazione sbagliata che ha settato l'idraulico quando l'ha installata?
          Magari l'ha sempre fatto fin da quando è stata installata e non me ne sono mai reso conto.
          L'idraulico che la manutiene non mi ha mai detto niente.

Neromanto
            Se hai paura di dover pagare il CAT, contatta immergas e descrivigli questo comportamento. Il reparto tecnico ti risponde.

Se hai impostato l'acqua sanitaria a 50°C, a parte su erogazioni corte dopo la deve regolare. Far arrivare acqua a 70°C ai rubinetti non è ammesso per pericolo di ustioni.

Technetium

non è che ho paura, devo chiedere prima al mio idraulico che dovrebbe venire a breve per la manutenzione...

ma se contatto la immergas cosa mi dirà il reparto di tecnico? sicuramente di chiamare il cat della mia zona! non penso si mettano a spiegarmi cosa fare o quale può essere la causa...

Neromanto ma se contatto la immergas cosa mi dirà il reparto di tecnico? sicuramente di chiamare il cat della mia zona!

E quindi? Tu fallo: magari ti dicono altro, magari no, a te non costa nulla chiamarli, ti può invece costare non chiamarli.

mark129

Ma dici di chiamarli al telefono o mandare mail?

Neromanto Ciao, 70° li vedi sul display della caldaia? Perché lì dovrebbe essere normale, è la temperatura dell'acqua nello scambiatore di calore, che riscalda poi l'acqua sanitaria alla temperatura impostata ossia 50°. Sulla mia Victrix Exa segna 65° di solito, per poi magari scendere un po' durante l'erogazione.
                    Per vedere la temperatura dell'acqua sanitaria devi premere il tasto info sul CAR fino a quando esce la scritta "TO SAN". Sul display della caldaia invece la vedi premendo il tasto info fino a che esce "d5"

Neromanto ma se contatto la immergas cosa mi dirà il reparto di tecnico? sicuramente di chiamare il cat della mia zona! non penso si mettano a spiegarmi cosa fare o quale può essere la causa...

Ti dicono se quel comportamento è normale o meno. (Non è normale...) Se ti confermano che non è normale, di chiamare il CAT.

Giancarlo55

si i 70 li vedo sul display della caldaia
                      il car non ce l'ho
                      sul display della caldaia con il tasto info riesco a visualizzare il set di temperatura impostato (d0.5) come c'è scritto qui nel libretto e il set mi risulta corretto (50 °C)
                      dici che devo visualizzare d0.3 mentre la caldaia è in funzione?

Neromanto Si scusa d03, (sulla mia è d5!) visualizzalo con l'acqua calda aperta dovresti vederlo stabilizzarsi a 50°

Giancarlo55

Grande!!!
                          Controllato, si stabilizza a 50 °C!
                          Grazie, mi hai tolto un dubbio atroce... la caldaia ha sempre funzionato come un orologio e mi sembrava strano...

L'unica cosa che ha è che da un po' si è otturato il dosatore di polifosfati immuno e non consuma il sale... ho letto che si ottura un buchino del prelievo

Neromanto Bene sono contento che hai risolto. Per il dosatore polifosfati non so aiutarti perché non ce l'ho.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile