Ciao, da poco sono diventato cliente Pianeta fibra sottoscrivendo un contratto per l'offerta "Fibra 1000 Famiglia". Stando a quanto scritto nel documento di dettaglio dell'offerta presente sul loro sito, le velocità minime garantite dovrebbero essere 200Mbps in Download e 50Mbps in Upload, ma in certi orari, specialmente la sera, la velocità difficilmente supera i 45/50Mbps sia in Download che in Upload (Intendo in Wifi, non via cavo. In altre ore del giorno invece raggiungo quasi i 300Mbps) Non è niente di tragico, ma visto quanto scritto nei loro documenti, mi chiedevo se si potesse fare qualcosa per migliorare la situazione e raggiungere le velocità minime promesse. È normale che ci sia questo rallentamento o dovrei contattarli e chiedere di eseguire dei controlli? Può essere che quanto scritto nei dettagli dell'offerta faccia riferimento alle velocità minime con connessione cablata (anche se non viene specificato)?
Allego immagine del documento "Offerta_Fibra_1000_Famiglia.pdf" presente nella pagina del loro sito https://www.pianetafibra.it/famiglia/
Velocità minime garantite offerta "Fibra 1000 Famiglia" di Pianeta Fibra
linux1si no, intendo solo che mi riferisco a velocità in Wifi, non ho eseguito il test con il cavo perché attualmente non posso. Se quelle descritte nel documento sono velocità minime solo per la connessione cablata, allora aspetterò di poter eseguire un test in questo modo, ma siccome non è specificato nel documento di Pianeta Fibra, mi chiedevo se effettivamente questi risultati fossero normali.
MarcoAdi
Bisogna specificare che i test in wifi sono relativi e non attendibili.
Dipende dal dispositivo, dal router e da tanti altri fattori.
Quindi fino a quando non potrai testare la linea via LAN, con anche un computer in grado di reggere certe velocità, non ci sarà un riscontro oggettivo.
Il tuo problema potrebbe essere dato da vari fattori nel modo in cui lo descrivi:
Router che non regge molti dispositivi insieme
Reti wifi intorno a te che la sera potrebbero dare fastidio, con i canali radio ''più pieni''
Congestione della rete che però dipende dal tuo operatore
In ogni caso ci tengo a specificare che la ''velocità minima garantita'' è quella contrattuale, che se è costantemente sotto quella soglia puoi recedere il contratto senza pagare niente.
Una velocità minima garantita non esiste su linee consumer best effort.
- Modificato
Bender06 Certo e sicuramente appena possibile testerò la connessione via cavo. Comunque utilizzo il Modem/Router che mi hanno fornito loro, cioè un Fritz!Box 7530 Wifi5 ed il test l'ho effettuato con il mio smartphone (Xiaomi MI 9T con scheda di rete compatibile con la tecnologia Wifi5) tramite l'app SpeedTest
TheMarsican grazie per le informazioni. Come detto ad un altro utente, sicuramente appena possibile testerò la connessione via cavo.
GdiunG Si certo, ma in questo caso la distanza è minima e non ci sono ostacoli. Quello che mi ha fatto venire il dubbio è che accade sempre e solo la sera, anche tardi (quindi quando magari non molte persone sono attive), mentre di giorno generalmente per ora mi sembra sempre più veloce (come detto sopra sta intorno ai 250/300Mbps sul mio smartphone)
- Modificato
MarcoAdi sicuramente il test in WiFi non è l'ideale e sarebbe meglio riuscire a farne uno via cavo.
Per caso la sera hai più dispositivi connessi in Wi-Fi? Magari il peggioramento delle perfomance potrebbe anche dipendere da quello o magari anche che ne so da qualche vicino che accende il modem la sera e interferisce col tuo.
Eventualmente se vedi che il problema persiste anche col cavo fai degli speedtest la sera su ookla andando col server di eolo e apri un ticket all'assistenza mandandole il link del test e ci aggiungi un mtr ed eventualmente possono segnalare a OF
TheMarsican che se è costantemente sotto quella soglia puoi recedere il contratto senza pagare niente.
Tutto corretto ma non si può fare un test nemesys in wifi per recedere senza spese: e questo risponde pure a:
MarcoAdi Può essere che quanto scritto nei dettagli dell'offerta faccia riferimento alle velocità minime con connessione cablata (anche se non viene specificato)?
Certo è che se il max è <300 o hai problemi seri sulla LAN (anche solo di vetustà degli apparati, anche se il Mi9T è MIMO, quindi 2x2 ed almeno 400Mbit dovrebbe darli in DL) o problemi seri sulla FTTH (meno probabile), o l'app di Speedtest da te sceglie server in automatico scarsi (non infrequente).
mark129 Tutto corretto ma non si può fare un test nemesys in wifi per recedere senza spese: e questo risponde pure a:
No beh ma non ho aperto questo thread perché ho intenzione di recedere, ho appena aperto il contratto e spero che il servizio nel tempo sarà affidabile.
mark129 Certo è che se il max è <300 o hai problemi seri sulla LAN (anche solo di vetustà degli apparati, anche se il Mi9T è MIMO, quindi 2x2 ed almeno 400Mbit dovrebbe darli in DL) o problemi seri sulla FTTH (meno probabile), o l'app di Speedtest da te sceglie server in automatico scarsi (non infrequente).
Una cosa che ho notato da poco è che a volte, la sera, il Mi9T mi segna il wifi Pianeta Fibra come Wifi 4 e non più 5, quindi probabilmente anche questo fa si che non superi i 50Mbps. Quando va normalmente sta appunto sui 250/300Mbps, non ho mai raggiunto i 400 con questo dispositivo. Dici che non va bene? Comunque appena avrò la possibilità proverò un dispositivo più nuovo e potente da questo punto di vista
Giann Grazie per i consigli, farò queste prove eventualmente. Che cos'è un "MTR"?
mark129 Tutto corretto ma non si può fare un test nemesys in wifi per recedere senza spese
Bhe certo, come premesso prima nella mia risposta i test vanno fatti via lan con le giuste modalità.
MarcoAdi Una cosa che ho notato da poco è che a volte, la sera, il Mi9T mi segna il wifi Pianeta Fibra come Wifi 4 e non più 5,
Ma adesso mi viene un dubbio...
Ci sono due bande wifi: la 2,4Ghz (più lenta ma copre più area) e la 5Ghz (più veloce ma copre meno area).
Il tuo fritz ha il band steering attivo? Hai separato le bande dando due nomi diversi oppure no?
Oltretutto ogni banda ha diversi canali, di solito il router analizza in automatico quale è il canale migliore, ma non sempre funziona bene.
Segui l'indicazione di mark, scarica l'app e controlla quale sia il canale più libero.
- Modificato
mark129 E quindi sei connesso a 2.4Ghz.
Esatto, però lo fa in automatico, normalmente dovrebbe assegnarmi la 5Ghz quando sono vicino al dispositivo e senza particolari interferenze.
mark129 nstalla una app per il WiFi (Ubiquiti WiFiMan è abbastanza semplice) e controlla il canale usato, se è soggetto a inteferenze o hai un segnale debole.
Farò queste prove, grazie per il consiglio!
Giann Grazie!
TheMarsican No le bande attualmente non le separo e lascio che sia il router ad assegnare quella migliore in base alle circostanze. Evidentemente la sera per qualche motivo, questo meccanismo non funziona perfettamente. Farò quei controlli poi, grazie
TheMarsican i test vanno fatti via lan con le giuste modalità
Per eccesso di zelo, è il test nemesys che richiede la connessione cablata.
MarcoAdi normalmente dovrebbe assegnarmi la 5Ghz quando sono vicino al dispositivo
Il router "suggerisce" ma è il dispositivo che sceglie cosa fare.
MarcoAdi No le bande attualmente non le separo e lascio che sia il router ad assegnare quella migliore in base alle circostanze
Diciamo che il band steering a volte fa molte bizze soprattutto se vicino a te ci sono molte altre reti wifi.
Oltretutto posso assicurarti che android, soprattutto con telefoni non dotati di un apparato di rete adeguato, sfarfalla e si aggancia alla rete più stabile che trova.
Sicuramente quando ti agganci alla 2,4Ghz andrai più lento.
(Il tutto a distanze non eccessive dal fritz, altrimenti la 5Ghz va peggio della 2,4 se sei lontano)
Fai le prove con qualche app che analizza la rete wifi e poi dicci
- Modificato
mark129 Proverò anche con altri dispositivi appena possibile. Grazie!
TheMarsican Appena possibile farò le prove che mi avete suggerito. Grazie!
- ConnectLife
Attenzione però che state confondendo velocità minima con la BMG
Sulla velocità minima credo intendano il valore minimo di portante da contratto..
La BMG è tutt'altra cosa è sulle Best Effort è pressoché inesistente