lorcar ma mi tocca tenermi il CAT 5.
Se è 5e va bene anche per la 2.5G, se di qualità anche per la 5G, e se le tratte sono brevi potrebbe anche funzionare a 10G (ma non è garantito).
lorcar quante porte in uscita ci sono sul modem?
In genere, difficile che le porte LAN su un router consumer siano più di 4/5.
lorcar ppure devo per forza metterla allo switch (perchè le porte sul modem sono tutte occupate).
Collegando lo switch al router te ne rimarrano 3/4 libere, se non devi attaccarci altro.
lorcar io non l'ho mai usato, avreste modelli da suggerire in particolare?
Uno switch "unmanaged" (non gestito) è plug&play, e aumenta il numero di porte a disposizione. Ci sono poi modelli gestiti ("managed") che permettono di fare configurazioni di rete più sofisticate (VLAN, QoS, ecc.) ma nel tuo caso direi che basta un unmanaged - vedi un po' tu se basta un 5 porte o ne preferisci uno con qualche porta in più per collegarci eventualmente altro. I piccoli router unmanaged da 5-16 porte di marche note sono un po' tutti uguali. Se è in soggiorno, meglio siano senza ventole (di solito quelli piccoli non PoE lo sono).
lorcar questo implica una porta in meno sul router? o devo per forza metterlo sullo switch ?
Se non sostituisce il router dovrai collegarlo o al router o allo switch - tocca a te scegliere dove. Visto che hai stanza cablate, potresti usare il mesh in modalità cablata che in genere ha prestazioni nettamente superiori ad un mesh con uplink radio.