lory_ Buonasera a tutti quanti, avrei delle domande per capire bene come settare al meglio il mio Zyxel. vorrei capire bene come direzionare il dispositivo correttamente verso la bts che trasmette il 5g, dato che quando la direziono verso la bts corretta (controllate le info da lteitaly) il sinr è sui 9/10 ma aumenta a 12/14 se direzione l'antenna in una posizione in cui c'è solo una bts dss. Inoltre volevo capire questione bande quale usare. Intanto sono in attesa di una sim alpsim per avere l'ip non nattato e evitare i cambi ip ogni 4 ore. Se avete bisogno di info in più per capire la situazione chiedetemi pure. sono qui per capire e farmi aiutare 😊
lory_ Camel90 se ci sono dei modi per migliorare il sinr, e capire come sia possibile che puntando in un punto dove non c'è bene o male l'antenna il segnale migliori 🤣 e la questione bande se è meglio disattivare quelle che non si usano ecc..
Camel90 lory_ se ci sono dei modi per migliorare il sinr, No, da parte tua non puoi far nulla se non orientare diversamente la CPE, cosa che stai già facendo lory_ come sia possibile che puntando in un punto dove non c'è bene o male l'antenna il segnale migliori Questa è la rete mobile... lory_ la questione bande se è meglio disattivare quelle che non si usano ecc.. Ti conviene lasciare tutto in automatico se non ti da problemi
lory_ questa è una cosa che mi lascia un po' perplesso: mi dice che il segnale non esiste ma navigo 🤣
ErnyTech lory_ Guarda che non si sta collegando a 5G perché hai impostato la modalità NR-SA devi metterlo in NR-NSA
lory_ Camel90 certo ti ho modificato il commento sopra Camel90 ho fatto un riavvio ed è tornato tutto normale magari così ti aiuta un po' di più tieni conto che la bts la vedo ed è circa a 3,4 km da me, ma se punto nella direzione precisa di quest'ultima, il sinr diminuisce
handymenny lory_ ma se punto nella direzione precisa di quest'ultima, il sinr diminuisce tutto normale, le reti mobili non sono così direttive. Infatti non bisogna puntare il sito precisamente.
lory_ handymenny ah okay chiaro quindi meglio cercare la posizione migliore anche senza puntare il sito correttamente
Camel90 ErnyTech nell' ultima immagine però è tutto giusto. N78 agganciata con anche i relativi valori
handymenny ErnyTech le api del router ogni tanto riportano delle celle 5G SA non valide, "l'hack" non filtra e quindi te le mostra al posto del 5G NSA/LTE
lory_ handymenny ora ho forzato il segnale come hai consigliato su nr5g-nsa mettendo combine può andar bene?
Camel90 handymenny no però veramente non era collegato alla rete quando l'impostazione era SA. Se guardi sulle tacche del segnale, erano grigie (cioè disconnesso)
handymenny lory_ dovrebbe evitare quel problema sì, ma è solo una questione di informazioni riportate dal modem, la connessione va uguale.
handymenny lory_ 4G messo un po' malino (ma sembra scarico, quindi va), 5G si può fare di meglio ma non male.
handymenny Camel90 in teoria è così, ma le API dell'hack sono le stesse dell'interfaccia web, quindi se riportano informazioni errate ad una, riportano informazioni errate anche all'altra
lory_ Uso sempre questa domanda per chiedervi tra i valori quale è quello più importante? il sinr, l'rsrp o rsrq quali sarebbero i valori che voi riterreste top o comunque molto buoni?
Camel90 lory_ In parole povere : Sinr Ovviamente RSRP deve essere "decente" (paradossalmente anche con un -100 si possono ottenere grandi risultati) Solitamente SINR e RSRQ vanno di pari passo