Ciao a tutti,
vi sottopongo la seguente problematica, sperando di avere un vostro consiglio.
Da alcuni mesi sono passato da FTTC a FTTH, ovvero Vodafone su Fibercop.
Per problemi contingenti ho dovuto far posizionare l'ONT al piano terreno (punto di ingresso) e l'ho collegato al modem, situato al secondo piano, tramite cavo ethernet di poco meno di 25 metri.
Sin dall'inizio ho notato la problematica, ovvero che a volte ONT e modem negoziano a 1GB, altre volte a 100MB.
Ora erano circa due mesi che erano collegati a 1GB, ma un mancamento elettrico nei giorni scorsi ha causato una nuova negoziazione a 100MB.
Ulteriori riavvii degli apparecchi ottenevano sempre una negoziazione a 100MB.
Oggi, avendo un attimo di tempo, ho effettuato i seguenti due test.
Ho scollegato l'ONT e collegato un PC, e tramite un altro PC (collegato sempre via ethernet) ho effettuato diversi test con iperf.
Velocita' media sempre oltre gli 800Mbits, quindi direi tutto ok.
Poi ho anche testato il cavo con un tester ethernet, e anche qui tutto ok.
Da questi due test direi di aver assodato che il cavo non e' rovinato ed e' correttamente crimpato.
Quindi ho ricollegato il tutto e magicamente adesso ONT e modem hanno negoziato a 1GB, ma so che al prossimo blackout elettrico potrei tornare a 100MB.
Vi domando cosa potrebbe determinare questa situazione.
Mi e' venuto da pensare questo: e' possibile che l'ONT, a causa della lunghezza del cavo ethernet (circa 25 metri), non abbia sempre la 'forza' di negoziare a 1GB e quindi si abbassa a 100MB?
Grazie a chi vorra' rispondere.