Salve gente, parto con la premessa che non sono un elettricista e per la prima volta da principiante sto provando a crimpare dei connettori rj45 su un cavo di rete (il cavo è un cat 7 s/ftp rigido)... possiedo tutto quello che serve per la crimpatura: forbici, pinza crimpatrice, TESTER, connettori rj45 passanti (quelli non passanti mi hanno fatto impazzire perchè quando infilavo i cavi colorati in rame dentro al connettore questi tornavano indietro e non mi facilitavano l operazione, quindi ho preso quelli passanti che sono molto più semplici a mio avviso e i fili non tornano indietro ed eventualmente te li puoi tirare con un pinza)... provando con i connettori non passanti ho fallito diverse volte, e ho dovuto buttare 4 connettori..appena son passato a quelli passanti son riuscito subito (o "Quasi") nell'operazione.
"quasi" perchè, una volta che ho ho testato il cavo con uno di quei tester che trovi su internet a 10-15 euro, ho notato che stavolta le spie si accendevano tutte, ma non nell'ordine corretto... ovvero, nel trasmettitore tutte le 8 spie si accendono nell'ordine corretto, mentre nel ricevitore l'ordine di accensione delle spie è il seguente: 1 - 2 - 3 - 4 - 7 - 6 - 5 - 8 .... quindi fino alla quarta spia va bene, poi l'ordine di accensione non sembra corretto... la crimpatura l ho fatta seguendo lo schema diretto e basandomi sullo standard T-568B
vi metto un video dove provo il cavo, con i connettori crimpati da me, con il tester: [https://i.imgur.com/nu46aW2.mp4](https://)
secondo voi ho sbagliato l'ordine dei fili in rame su uno dei due connettori? anche se scrupolosamente ho fatto attenzione ai colori...quelli colorati sono sicuro al 100% di averli messi bene su entrambi i connettori quindi ARANCIO-BLU-VERDE-MARRONE, forse ho invertito qualcuno di quelli bianchi?
testando il cavo di rete con connettori crimpati da me e confrontandolo con un altro acquistato già con i connettori e funzionante al 100%, infatti il mio cavo mi fa viaggiare a 80mb/s in download mentre l altro a 350... quindi avrò sbagliato qualcosa..
altra domanda riguarda il tester: la nona spia, contrassegnata con "G" cos'è , e cosa sta a indicare? perchè alcune volte si accende e altre no?