Buongiorno,
di recente hanno installato una BTS vicino casa; ho controllato il cantiere e risulta essere di Wind3.
Dopo alcuni mesi della posa del solo palo ora hanno installato anche le antenne/ripetitori - oltre ai classici rettangolari verticali alti e stretti anche delle piccole parabole (a cosa servono?).
Per capire che tipo di antenna è, 4G o 5G e tipo di bande, come si può fare? Può essere solo 5G?
Ho una SIM Wind3 (solo 4G) ma non sembra si colleghi a questa BTS - su LTEItaly ancora non c'è nulla (chi si occupa di aggiornarlo).
Grazie
Nuova BTS vicino casa
le piccole parabole di solito sono le connessioni tra le BTS stesse o ponti radio per dei clienti particolari.
Le lunghe e strette sono le 2G/4G. Se ne vedi alcune rettangolari piccole dovrebbero essere le 5G
Manda pure qualche foto ed eventualmente un indirizzo
Liepez Può essere solo 5G?
In assoluto sì, ma Wind non installa impianti solo 5G, se non delle "microcelle" in collaborazione con Fastweb.
Liepez Ho una SIM Wind3 (solo 4G) ma non sembra si colleghi a questa BTS - su LTEItaly ancora non c'è nulla (chi si occupa di aggiornarlo).
Dall'apparente completamento dei lavori, all'accensione di un sito possono volerci poche ore come anni. Per vari motivi, come problemi elettrici (banalmente non c'è il contatore), problemi di backhauling (manca fibra o ponte radio) o problemi burocratici. Una volta acceso nella maggior parte dei casi lo vedrai censito entro una settimana su lteitaly.
In questi giorni sto poco bene e non riesco a uscire per fare delle foto - dalla finestra è il meglio che sono riuscito a fare:
Magari voi esperti riuscite a capire ugualmente...
La BTS si trova qui: https://maps.app.goo.gl/8x9KxvqmtxC4sgDP7
Grazie
- Modificato
- Modificato
Oggi sono riuscito a fare delle foto di tutto l'impianto.
Da poco in comune è vendibile anche la FTTH quindi credo/spero che sia collegata direttamente in fibra - poi sembra essere attiva anche se su LTEItaly e sito ARPA non risulta attiva - cmq il segnale del router/antenna esterno 4G è pieno con segnali ottimi - tipo RSRP: - 58
Liepez Da poco in comune è vendibile anche la FTTH quindi credo/spero che sia collegata direttamente in fibra
Non c'entra quasi nulla la FTTH "consumer" con il rilegamento delle BTS
Liepez cmq il segnale del router/antenna esterno 4G è pieno con segnali ottimi - tipo RSRP: - 58
Riesci a mettere quella SIM in un telefono e da LTE Italy vedere a che BTS sei connesso? Se non risulta il nome allora probabilmente sarà attiva e al prossimo aggiornamento apparirà in mappa (l'ultimo aggiornamento di Wind è stato il 17/12); i portali ARPA comunque non sono aggiornati frequentemente.
- Modificato
enricoz Ho il router esterno e mi è scomodo accedervi - cmq dalla pagine del router ci sono alcune info magari quelle che cerchi:
Di sicuro non ho mai avuto segnali così buoni, sono sicuro 99,9% che sono collegato a questa - però non capisco perché non mi aggrega più bande... si collega singolarmente alla 1, 3, 20 - la 7 sembra non essere attiva
Liepez sono sicuro 99,9% che sono collegato a questa
Fai 100%, il sito su arpa è con nome UD399 e l'eNb a cui sei connesso è proprio lo stesso sito (226399)
Il cellid 57958150 è 226399 con CID 6 (B20)
Ho fatto varie prove e la BTS funziona bene, o meglio funziona ma sembra abbia dei limiti.
Prima ero collegato a un'altra BTS più lontana con segnale appena sufficiente e riuscivo ad aggregare più bande e superare i 30 mb - ora non riesco ad aggregare mai più di una banda e ogni speed test parte a bomba superando anche i 100 mb ma poi si abbassa fino ai 30 mb.
Ho una SIM Very, però con l'opzione "full speed" e infatti con l'altra BTS non avevo questi limiti - può essere che queste BTS siano limitate per lasciare banda al 5G? Perché non è collegata tramite fibra ma solo con ponte radio?
Grazie
Liepez
Limite per non saturare un ponte radio.
Technetium capisco, grazie - bella i*****ta allora - delle serie "si stava meglio quando si stava peggio"...
Liepez
Le BTS hanno impostazioni che privilegiano l'uso "da smartphone"... che raramente prevede download lunghi e di grandi dimensioni.
Per un uso mobile quindi va benissimo.
- Modificato
Liepez Premesso che sarebbe da fare qualche prova in più, magari vicino al sito o con una sim non Very (alcune sim very con full speed sono limitate a 30Mbps).
Queste BTS spesso nascono con ponti radio temporanei "riciclati", per mandarle on air prima che arrivi la fibra e senza spendere un patrimonio in licenze. Ci sono passato anche io, ma poi quando vengono rilegate a 10Gbps cambia completamente la musica.
Technetium Ni, cioè se la tratta radio è disastrosa, il ponte radio inizia a scartare pacchetti e poi è il congestion control TCP che decide di limitare le velocità.
handymenny Come dicevo, collegato a altra BTS non avevo queste limitazioni di velocità o aggregazione bande - farò altre prove in questi giorni.
Liepez dipende anche da come effettui i test, ad esempio se usi ookla c'è una categoria di server che possono bypassare qualsiasi limite (anche quello da 300Mbps). Di questa categoria fanno parte i server W3, ma ce ne sono anche altri.
- Modificato
handymenny con una sim non Very (alcune sim very con full speed sono limitate a 30Mbps).
Ma allora uno cosa paga a fare la full speed ?
handymenny Ni, cioè se la tratta radio è disastrosa, il ponte radio inizia a scartare pacchetti e poi è il congestion control TCP che decide di limitare le velocità.
Da esperienze passate ho visto che quando la bts è rilegata in ponte radio sono più conservativi con le velocità... e per me lo fanno per non saturare il ponte radio. Perchè dopo che sono state rilegate in fibra il comportamento è cambiato.