Gius_00 Buongiorno, Sono ormai giù con la linea in fibra da diversi giorni. Il provider ha scritto a OF che hanno riferito che si tratta di un piano di swap. A cosa si riferiscono? Il mio PCN credo sia connesso a 1G ponte radio. Può essere che lo stanno collegando in fibra e che verrà attivato (finalmente) in 2.5G?
Gius_00 Pierre02 Quindi il piano di swap che mi dicono fanno riferimento magari a 1G -> 2.5G per tutto il territorio nazionale? Mi sorge altra domanda... visto che sono in PR, non possono tenere attivo quello mentre passano la nuova fibra? Mi hanno risposto stamattina indicando che stanno riscontrando problemi con i permessi per il nuovo cavo
Pierre02 Gius_00 Non capisco cosa intendi con "1G -> 2.5G per tutto il territorio nazionale". Succede spesso che alcuni comuni vengano collegati a dei miniPCN provvisori in attesa che il definitivo sia completo e a una certa devono attestare quella parte di rete sul PCN definitivo. A me sembra che stiano parlando di questo, se indicassi il comune chi ha accesso a informazioni più interne potrebbe dirti qualcosa in più
simonebortolin Gius_00 Quindi il piano di swap che mi dicono fanno riferimento magari a 1G -> 2.5G per tutto il territorio nazionale? non ha senso questa frase...
Gius_00 PCN: ENACA Per "1G -> 2.5G" intendo che il mio PCN, da quel che so, ha ancora apparati da 1G all'interno o collegato in PR da 1G
ElCresh Gius_00 Per "1G -> 2.5G" intendo che il mio PCN, da quel che so, ha ancora apparati da 1G all'interno o collegato in PR da 1G Lato apparati su GPON (quindi lato fibra) tutti arrivano fino a 2.5G. Si tratta solo di profili tecnici applicati. Per il BH di solito lo swap (in caso di rimozione di PR o di sostituzione di tratta fibra di BH) dovrebbe essere una operazione celere. Per il ribaltamento di un miniPCN su PCN invece non ho idea delle tempistiche.
Pierre02 Gius_00 PCN: ENACA Se il tuo operatore non ti ha dato altre informazioni, magari possono farlo altri qui sul forum (sempre che vogliano, visto che non sei loro cliente)
[cancellato] ElCresh Ma fanno una cosa del genere senza avvertire prima i clienti? Capisco perfettamente la necessità di farlo, però notificare un down programmato di diversi giorni mi sembrerebbe educato.
Gius_00 Posso confermare che il mio profilo è correttamente configurato a 2.5G Lato fibra, però, mi aveva riferito il tecnico di OF che il mio PCN non lo supportava ancora. Quindi finalmente, forse, è la volta buona. 🤞
ElCresh Gius_00 Non è che non lo supporta. Probabilmente non ha il BH adeguato (sempre ammesso non sia un problema nel trasporto del tuo ISP, che però non sappiamo quale sia).
Gius_00 Le uniche note che mi hanno passato sono quelle fornite via ticket da OF all'operatore. Ma vanno molto generici come al solito
Gius_00 Pierre02 In realtà, almeno fino ad ora, nessuno mi ha dato info significative rispetto aruba che copiava-incollava le note di OpenFiber
mark129 Gius_00 Ho chiesto qualcosa di generico A chi l'hai chiesto? In questo thread non vedo rappresentanti di altri ISP. Con riferimento allo scambio Pierre02 - Gius_00 ti / vi ho detto che se si stessero cercando info di competenza di un ISP, sarebbe utile taggare un rappresentante di ISP. Per ora qui hanno interloquito solo utenti "normali", per quanto gli competeva sapere. Buona fortuna con lo swap.
mark129 Gius_00 n realtà, almeno fino ad ora, nessuno mi ha dato info significative Se nessuno taggate (degli operatori), difficile che questi si accorgano di qualcosa che non li riguarda direttamente.
Gius_00 mark129 Ho chiesto qualcosa di generico in merito allo swap in corso. Non mi servono informazioni significative sul guasto. Se non ci sono informazioni in merito al piano swap di OpenFiber, per me si può anche chiudere la discussione