ToroTori Ok vedrò di fare questa verifica. Ma per armadio intendi l'armadio riaprtilinee quello con l'onu sopra ?!? Oppure è proprio un armadio diverso, ovvero quello che andrà nel tombino comparso di fibercoop ?!?
enricoz ToroTori L'armadio ottico si chiama ARLO e tendenzialmente è vicino a quello del rame. Se sai qual è il tuo armadio basta vedere se affianco ha un ARLO.
ToroTori Eventualmente se non fosse presente questo ARLO potrebbe essere possibile che sia interrato in un tombino ?!? Grazie.
ToroTori Sinceramente non ho visto alcun ARLO. C'è solo questo tombino e questi roe in parete. Ho visto però in altre zone, accanto alla colonnina che dovrebbe alimentare gli onu un basamento nuovo con dei corrugati blu da dove spuntano dei cavi di plastica trasparenti. Ci sono tre corrugati blu e per ogni corrugato spuntano circa dieci cavo trasparenti. Forse su questo basamento dovranno installare questo ARLO. Però nella mia zona non ho visto alcun nuovo basamento. Avevo visto però gli stessi corrugati blu che li stavano mettendo sottotraccia verso quel tombino. Grazie.
ToroTori Praticamente quel 4709 sopra il roe si riverisce al numero dell'armadio ripartilinee ?!? Ed il numero sotto cosa significa ?!? Grazie.
ElCresh ToroTori Sopra è l'identificativo dell'armadio a cui fa capo e sotto la/le/l'intervallo della/delle quartine attestate. Nel tuo caso armadio ottico 4709 e quartina 33
ToroTori L'armadio intendi quindi l'arl dove c'è sopra l'onu utilizzato per le fttc ?!? Cosa si intende per quartine attestate ?!?
darknike ToroTori l'arl è solo per la Fttc, per la ftth invece c'è l'Arlo (un altro armadio che in genere viene montato di fianco all'arl). Se con il rame c'erano le decadi (10 coppie di rame nella chiostrina ) con la ftth ci sono le quartine ovvero in quel pte arrivano 4 fibre che rappresentano la quartina 33
ToroTori Ok grazie. darknike per quanto riguarda le quartine. Significa che sono 4 utenze ftth ?!? E quei 3 cavi grigi che vanno al pte, ovviamente non sono cavi fibra ottica, servono per alimentarlo ?!? oppure sono doppini in rame ?!?
ToroTori Ok, ma quel 4709 fa riferimento al numero riportato all'arl o all'arlo ?!? Pte o roe sono la stessa cosa ?!? Questa è un immagine dimostrativa. Quello che volevo sapere è se il numero riportato sul roe o pte dell'armadio è lo stesso che si ritrova sia sull'arl che sull'arlo ?!? Da questa foto sembrerebbe che i numeri dell'arl e dell'arlo corrispondano. Grazie.
enricoz ToroTori Pte o roe sono la stessa cosa ?!? Nel gergo comune si, a livello tecnico no (ROE ha splitting, PTE è semplice punto di flessibilità). ToroTori il numero riportato sul roe o pte dell'armadio è lo stesso che si ritrova sia sull'arl che sull'arlo ?!? Teoricamente si
darknike ToroTori numero riportato sul roe o pte dell'armadio è lo stesso che si ritrova sia sull'arl che sull'arlo Si xkè identifica l'arlo a cui si è collegati ed ogni Arlo essendo abbinato ad un Arl , generalmente riporta lo stesso numero
darknike ToroTori Significa che sono 4 utenze ftth Esatto ToroTori E quei 3 cavi grigi che vanno al pte Possono essere dei cavi monofibra da esterno , che entrano poi nelle abitazioni dei clienti oppure servono per alimentare dei minipte (usati In ambito piano Italia 1 gb). Prova a seguirli e vedi dove vanno , se nelle abitazioni o dove ToroTori servono per alimentarlo Il pte è un dispositivo passivo , non necessita di alimentazione
ToroTori Se ogni pte supporta solo quartine, quindi quattro utente fibra, se devono collegare un condominio installano più pte oppure utilizzano altre apparecchiature ?!? Ad esempio se fossero 40 appartamenti ci vogliono 10 pte ?!? Non vorrei ricordare male ma mi pare quei tre cavi vadano a finire in quelle matasse di cavo che hanno lasciato sul muro in facciata.
enricoz ToroTori se devono collegare un condominio installano più pte No, in un unico PTE ci attestano più quartine. Ci sono modelli che arrivano fino a 48 utenze (forse anche 64 ma non sono sicuro).