Salve a tutti,
settimana scorsa, in fondo alla strada, è comparso un tombino abbastanza grande con la scritta fibercoop e diverse tracce lungo la strada, e sulle facciate dei condomini hanno installato accanto a delle vecchie chiostrine della scatole grigie con la scritta fibercoop e dei numeri presumo siano i roe, ed in altri condomini poco distante ci sono matasse di cavo fissate al muro della facciata.
Presumo telecom stia cablando la zona con ftth, ma arrivati a questo punto, che presumo cmq sia una situazione iniziale del lavoro, quanto potrebbe passare per la vendibilità della ftth ?!?

Grazie.

ToroTori da me son passati 9 mesi… ma ogni zona ha una storia a sé.

ToroTori
    Non si tratta di telecom ma di Fibercop.
    È una società della quale fa parte anche Tim, ma sulla rete Fibercop vendono moltissimi operatori diversi.

Comunque ok che stanno facendo i lavori, ma la situazione si valuta civico per civico.

Se vuoi sapere più informazioni sul tuo civico ti consiglio di fare una verifica su questo sito:https://handymenny.github.io/mappaturaInfratel/
    (È un tool fatto da un utente del forum che permette di controllare la situazione dei civici)

Se il tuo civico non dovesse essere presente o sei in area bianca o sei in uno degli sfortunati casi di mal censimento.

Facci sapere e ti potremmo dare info più precise.

Grazie per le risposte,
    se fossero così pochi mei sarei abbastanza soddisfatto, pensavo anni. Il problema è che cmq si tratta sempre che i lavori sono stati fatti in fondo alla mia strada speriamo raggiungano anche la mia abitazione a circa 150 metri dai lavori.

Ok per Fiber non telecom.
    Riguardo il sito indicato, ha restituito i seguenti risultati:

PIANO ITALIA 1 GIGA
    INCLUSO NEL BANDO
    NO

CONSULTAZIONE 2021
    COLORE CIVICO 2026
    GRIGIO
    VELOCITÀ MASSIMA 2026

= 300 MBIT/S
    VELOCITÀ ORE DI PUNTA 2026
    = 1000 MBIT/S

Perdona l'ignoranza, che significa il risultato ?!?

Grazie.

• enricoz ha risposto a questo messaggio

ToroTori Perdona l'ignoranza, che significa il risultato ?!?

Sostanzialmente che sarai coperto da un operatore privato, FiberCop, entro il 2026

ToroTori speriamo raggiungano anche la mia abitazione a circa 150 metri dai lavori.

Non è detto che lo facciano ora; FiberCop lavora per aree armadio quindi se non sei sullo stesso armadio delle zone che stanno coprendo potresti dover attendere di più.
      Per capirlo vedi se il primo numero delle chiostrine in corso di copertura e della tua è lo stesso (o in alternativa mandaci gli indirizzi)

Ok grazie. Numero della chiostrina quella più vecchia intendi non il roe, giusto ?!?
      Praticamente vedo i numeri sulla mia chiostrina e poi li paragono a quelli dove hanno installato il roe accanto.
      Devono essere identici ?!?
      Grazie.

ToroTori quella più vecchia intendi

Si anche se il primo numero del ROE generalmente è lo stesso della chiostrina poichè la numerazione dell'armadio ottico è uguale a quello del rame.

ToroTori Devono essere identici ?!?

Se sono identici allora molto probabilmente copriranno anche te con questi lavori, altrimenti dovrai attendere

Ok vedrò di fare questa verifica.
        Ma per armadio intendi l'armadio riaprtilinee quello con l'onu sopra ?!? Oppure è proprio un armadio diverso, ovvero quello che andrà nel tombino comparso di fibercoop ?!?

ToroTori L'armadio ottico si chiama ARLO e tendenzialmente è vicino a quello del rame. Se sai qual è il tuo armadio basta vedere se affianco ha un ARLO.

Eventualmente se non fosse presente questo ARLO potrebbe essere possibile che sia interrato in un tombino ?!?

Grazie.

ToroTori possibile che sia interrato in un tombino

no

matteoc ha aggiunto il tag FiberCop .

Sinceramente non ho visto alcun ARLO. C'è solo questo tombino e questi roe in parete.
            Ho visto però in altre zone, accanto alla colonnina che dovrebbe alimentare gli onu un basamento nuovo con dei corrugati blu da dove spuntano dei cavi di plastica trasparenti. Ci sono tre corrugati blu e per ogni corrugato spuntano circa dieci cavo trasparenti. Forse su questo basamento dovranno installare questo ARLO.

Però nella mia zona non ho visto alcun nuovo basamento. Avevo visto però gli stessi corrugati blu che li stavano mettendo sottotraccia verso quel tombino.

Grazie.

ToroTori la faresti eventualmente qualche foto di ciò che vedi?

ToroTori indirizzo? che do un occhiata all'arlo e cab di riferimento

Praticamente quel 4709 sopra il roe si riverisce al numero dell'armadio ripartilinee ?!? Ed il numero sotto cosa significa ?!?

Grazie.

• ElCresh ha risposto a questo messaggio

ToroTori Sopra è l'identificativo dell'armadio a cui fa capo e sotto la/le/l'intervallo della/delle quartine attestate.

Nel tuo caso armadio ottico 4709 e quartina 33

L'armadio intendi quindi l'arl dove c'è sopra l'onu utilizzato per le fttc ?!?

Cosa si intende per quartine attestate ?!?

ToroTori l'arl è solo per la Fttc, per la ftth invece c'è l'Arlo (un altro armadio che in genere viene montato di fianco all'arl). Se con il rame c'erano le decadi (10 coppie di rame nella chiostrina ) con la ftth ci sono le quartine ovvero in quel pte arrivano 4 fibre che rappresentano la quartina 33

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile