Manuele79 Ciao a tutti, sono nuovo del forum e chiedo gentilemente dei chiarimenti a voi più esperti. Ho fatto una ricerca di sito BUL e risulto come Civico in Area Grigia/Nera (allego immagini) ma in realtà ho dipsonibile solo una FTCC con armadio distante 900mt da me e con pali che trasportano il rame (allego immagine fibermap)! Come mai? Cosa posso fare? Attualmente sto utilizzando una SIM con router per connettermi.... ma la BTS che mi copre si trova a 8km, quindi non è molto stabile. Alcuni mesi fa EOLO mi ha dato KO tecnico nonostante risulto coperto dal sito.
leoventu Manuele79 Il sito BUL è solo una previsione non rispecchia la realtà. Saresti dovuto essere coperto da un operatore privato entro il 2022 cosa che in realtà potrebbe essere avvenuta come no. Hai controllato sul sito di Fibercop e OpenFiber? Riesci ad indicare il comune, meglio ancora l'indirizzo?
Manuele79 leoventu si ho verificato su fibercop e openfiber e non risulto coperto. Via San Marcello 53 Jesi
ClaudioB Ciao, sono di Jesi anche io 😉 Purtroppo devi pazientare, ho diversi amici in quella zona e purtroppo ancora la fibra là è una chimera. Come cellulare come ti sei orientato, verso Jesi o verso Monsano, dove hai più visibilità? PS: sì, una FTTC ce la potresti anche avere, ma con l'armadio così distante più di 50Mega in download non è possibile e mi tengo largo...
Manuele79 ClaudioB sono orientato verso Jesi...ma l'unica che mi copre si trova a 8km (Santa Maria Nuova). Quindi sono messo male con tutte le soluzioni.
Manuele79 ClaudioB Al momento uso Iliad...ma ho provato anche Wind/Tim/Fastweb/Vodafone. Tutti con lo stesso risultato e alcuni anche peggio di Iliad. Forse rifarò un altro e ultimo tentativo con Eolo visto che il KO è di alcuni mesi fa ed ora risulto coperto da sito.
ClaudioB Non so che risultato ottieni, ma per mia esperienza da quelle parti TIM è la peggiore! A Jesi con 4/5 BTS in croce purtroppo non ci sono possibilità di ottenere un gran servizio mobile. Se un giorno vorrai provare una FTTC senza vincoli fammi un fischio, intanto buona fortuna con Eolo!
Manuele79 ClaudioB In realtà pensavo con Dimensione o Pianetafibra. Per PianetaFibra sono coperto con servizio "AIR 100". Per Dimensione copertura "Ultra FWA 200". Su sito ufficiale EOLO copertura "EOLO più Intrattenimento" 100MB! Purtroppo con FTTC sono a quasi 900 MT da armadio. Poi deve passare qui:
ClaudioB Manuele79 ah, le mie campagne, che meraviglia! Scusa, un po' di nostalgia, vivo a Roma... In FWA è un po' una scommessa ma provaci se trovi offerte non vincolanti, in bocca al lupo e fammi sapere, male che vada ci vediamo là da Gilberto per una bella mangiata 😃
Manuele79 ClaudioB Come no...Gilberto è ancora in forma TOP....tra l'altro l'armadio dovrebbe essere difronte il suo edificio!😀 Secondo me mi trovo in zona tipica in cui l'unica soluzione è Starlink...ma siamo ancora sui 40€ al mese....con Dimensione pagherei 29.9€. Di seguito invece info dell'ipotetica FTTC:
ClaudioB Mmm, non so dove si trovi l'armadio, ma forse è un po' giù sulla strada verso Jesi. Mi informo e ti faccio sapere; come FTTC a mio avviso vai meglio di quello che dice Fibermap, ma certo non a 100 o 200 mega
ClaudioB Ho verificato e purtroppo l'armadio- che non so se sia quello ma è probabile - si trova a 830 metri con previsioni di velocità possibili di 30Mbps down, peggio di quanto pensavo. Mi dispiace davvero non poterti dare notizie migliori e credo che in attesa della fibra vera la migliore soluzione per te sia il satellitare...