Buongiorno a tutti,
scrivo sul forum perchè da qualche giorno sono passato da fwa a ftth, ma i routers che connetto al ont del mio provider continuano a bruciarsi.
Il primo è stato quello dato in dotazione da Eolo, "bruciato" (3 luci verdi sul ont accese, ma non riesce a connettersi ad internet e il reset non risolve il problema) sostituito da un fritzbox a mie spese che ha funzionato per qualche giorno e dopo di che ha dato lo stesso problema.
Contattata l'assistenza hanno sostituito ont e il router e per sicurezza anche ho cambiato anche la multipresa elettrica dove erano collegati, tuttavia oggi si è bruciato il mio nuovo rog rapture gt-ax6000 che sta dando lo stesso problema.

sono collegati alle porte lan:
1)un multiporta eternet che gestisce il mio pc fisso e la ps5;
2)un deco tplink per l'estensione dalla rete wifi a cui collego la mia domotica;
3)un cavo eternet che uso per collegare un portatile.

In fwa non ho avuto problemi, si sono presentati solo dopo l' istallazione del nuovo impianto

Qualcuno ha qualche idea di cosa sta succedendo e come risolvere il problema?

halo passato da fwa a ftth

halo in dotazione da Eolo

Ma quindi hai Eolo FTTH su OpenFiber?

• halo ha risposto a questo messaggio

I modem sono molto sensibili agli sbalzi di corrente. Io uso degli ups

• [cancellato]

halo un multiporta eternet che gestisce il mio pc fisso e la ps5;

Immagino che sia uno switch 😉

Considerando che via fibra ottica non può arrivare alcun impulso elettrico, il problema o è nell'impianto elettrico di casa, o è in uno dei dispositivi collegati.

Per proteggere i dispositivi dalla rete elettrica si può usare un UPS. Se il problema è invece uno dei dispositivi che invia sulla Ethernet correnti dannose l'UPS non risolve.

halo
      Inizia con il collegare il router da solo e usare tutto via wifi.. se si "brucia" hai problemi sull'alimentazione.

I cavi ethernet passano per gli stessi corrugati di dove passa il cavo dell'FWA ?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

apri la presa o le prese e controlla se la messa a terra sia messa bene o comunqne se le prese hanno la messa a terra. L'impianto l'hai fatto fare tu o l'hai trovato così?

Technetium I cavi ethernet passano per gli stessi corrugati di dove passa il cavo dell'FWA ?

Non ha una FWA (POE), ha una FTTH.

che sia rimasto un iniettore POE della vecchia fwa su qualche cavo di rete?
          se è di tipo passivo, connettendolo ad un apparato non poe, quasi sicuramente lo brucia........

mark129
          L'ho capito ma mi è capitato un caso in cui il vecchio cavo FWA lasciato dentro e scollegato fosse rimasto sul tetto e ha continuato a fare da "antenna"... due temporali e due router bruciati. Sfilato il cavo, zero problemi.
          Con l'iniettore POE non ha problemi perchè eolo lo mette a terra sull'iniettore.

x_term sì, ho sostituito Fwa di eolo con l FTTH open fiver, ma sempre usando eolo come operatore

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile