Buongiorno a tutti,
in azienda mi ritrovo con una ftth tim 2.5 con linea telefonica doppio canale.

Al momento la fibra passa all'ONT che a sua volta passa ad un fritzbox con WAN 1 gbps. Il fritzbox in questione gestisce digitalmente la telefonia ed ha una porta BRI a cui è collegato il centralino nec. (Il tim hub che mi hanno dato ovviamente non aveva BRI)

La rete poi è gestita da unifi (ubiquiti) il cui gateway è collegato in cascata al fritzbox ad 1 gbps. C'è anche una seconda WAN collegata ad una FTTC Fastweb in failover ma credo poco importi.

Ora la domanda è la seguente: come riesco a sfruttare tutta la banda avendo però il vincolo della telefonia bri?

La cosa più facile sarebbe trovare un modem che gestisca la 2.5 gbps e telefonia digitale ma non ho trovato nulla. AVM non ha alcun modello con entrambe queste features. Ho visto che forse aretha ha qualcosa ma sono difficili da reperire ed immagino anche da configurare.
Ho provato per scrupolo a chidere a Tim: dopo aver trovato qualcuno che sapesse cosa fosse una bri (e c'è voluto tempo) mi hanno detto che in tutta Italia non hanno alcun modem multigig con BRI.

Mi sono poi focalizzato sul collegare il gateway di unifi direttamente all'ONT 2.5 in modo da avere anche facile accesso alla rete locale tramite port fowarding (ho letto da qualche forum che per riuscire ad usare tutta la banda bisognerebbe attaccarsi con una sfp ethernet all'ont e non sfp fibra diretta) ma non risolvo il problema telefono a meno che qualcuno non abbia la formula magica per far gestire la telefonia a unifi e trasformare una porta della dream machine in BRI.

Avete qualche suggerimento/soluzione?

Ma la roba ISDN è sempre più difficile da trovare... riesci a sostituire il centralino nec con un Ata ethernet?
    In alternativa potresti vedere di trovare un Ata con Bri e poi metti un modem con almeno due porte 2.5 gbits

Mttgcm ma se metti la dream machine diretta all’ONT (così vai a 2.5G) e poi configuri il Fritz in cascata per la fonia? Dovrebbe bastare configurarlo bene, e impostare sulla UDM il traffico VoIP sempre sulla linea TIM, perché non puoi registrarti da Fastweb.

• [cancellato]

• Modificato

Mttgcm andrebbe sostituita con una 2.5G pro e successivamente, su una porta del router, ci mettiamo un audiocodes mediant gateway in BRI da collegare al vostro NEC.

Se una soluzione trunking di questo tipo potrebbe interessarti contattami o chiedi qui sul forum.

• [cancellato]

Mttgcm ho letto da qualche forum che per riuscire ad usare tutta la banda bisognerebbe attaccarsi con una sfp ethernet all'ont e non sfp fibra diretta

No, basta usare l'SFP giusto nella porta giusta. Cosa che non sempre è possibile a seconda di quale interfacce SPF sono supportate.

Mttgcm mi hanno detto che in tutta Italia non hanno alcun modem multigig con BRI.

AVM ha modelli con porte ISDN solo perché ISDN era molto diffuso in Germania, che è il suo mercato di riferimento. Ora anche DT sta rapidamente eliminando le linee ISDN sostituendole con VoIP, e anche AVM si adegua. Difficile trovare sul mercato italiano router AiO con porte ISDN.

La soluzione più semplice è quella che ti ha consigliato xterm. Per semplicità metti il Fritz in cascata configurato come client IP, e configuri l'Ubiquiti per far passare il traffico VoIP - vedi https://fibra.click/voip/

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile