- Modificato
Ciao a tutti. Volevo porre un quesito se qualcuno mi sa dare indicazioni.
Ho acquistato un ups per la stufa a pellet , precisamente un Atlantis Hostpower 2202 , un modello da 2200va con doppia batteria , che eroga 1100w e soprattutto con onda sinusoidale pura. Ieri mi è arrivato, messo sotto carica e oggi messo in funzione con la stufa.
In accensione della stufa tutto ok (anche nel preriscaldamento della candelette, quando la stufa assorbe 930 watt, sul display dell'ups è solo salito l'indicatore di carico) ma dopo circa 50 minuti di utilizzo ho sentito attaccarsi il relè, partire la ventola e la scritta AC-Mode lampeggiante.
Sul manuale è indicato che quando fa così , vuol dire che si inserisce l'AVR (se ho capito bene, lo stabilizzatore di tensione). Il fatto strano però è che durante questa modalità , la tensione in ingresso all'ups è sempre normale sui 236/238 costanti, ma dalle batterie eroga tra i 198 e i 202 volt
È stato in questa modalità per circa 40/45 minuti poi è tornato normale (non so se è stato un caso, ma in concomitanza dell'accensione di un phon ). Ho fatto qualche test , e l'ups si è attivato regolarmente , erogando dalle batterie tra i 208 e i 218 volt .
Ho provato a cercare online altre esperienze simili ma ne ho trovata solo una del 2017 simile alla mia. All'utente gli venne detto che con quei valori sembrava essere guasto l'ups ma l'assistenza gli rispose che erano problemi sulla linea elettrica ...
Secondo voi conviene che me lo faccio sostituire preventivamente oppure è normale ?
Edit: il fatto del phon era un caso xkè verso le 21.20 l'avr è di nuovo entrato in funzione erogando stavolta una tensione fissa di 198 volt , sono le 22.50 e ancora non è tornato in funzionamento normale ...