Ciao a tutti. Volevo porre un quesito se qualcuno mi sa dare indicazioni.
Ho acquistato un ups per la stufa a pellet , precisamente un Atlantis Hostpower 2202 , un modello da 2200va con doppia batteria , che eroga 1100w e soprattutto con onda sinusoidale pura. Ieri mi è arrivato, messo sotto carica e oggi messo in funzione con la stufa.
In accensione della stufa tutto ok (anche nel preriscaldamento della candelette, quando la stufa assorbe 930 watt, sul display dell'ups è solo salito l'indicatore di carico) ma dopo circa 50 minuti di utilizzo ho sentito attaccarsi il relè, partire la ventola e la scritta AC-Mode lampeggiante.
Sul manuale è indicato che quando fa così , vuol dire che si inserisce l'AVR (se ho capito bene, lo stabilizzatore di tensione). Il fatto strano però è che durante questa modalità , la tensione in ingresso all'ups è sempre normale sui 236/238 costanti, ma dalle batterie eroga tra i 198 e i 202 volt 🤨

È stato in questa modalità per circa 40/45 minuti poi è tornato normale (non so se è stato un caso, ma in concomitanza dell'accensione di un phon ). Ho fatto qualche test , e l'ups si è attivato regolarmente , erogando dalle batterie tra i 208 e i 218 volt .
Ho provato a cercare online altre esperienze simili ma ne ho trovata solo una del 2017 simile alla mia. All'utente gli venne detto che con quei valori sembrava essere guasto l'ups ma l'assistenza gli rispose che erano problemi sulla linea elettrica ...

Secondo voi conviene che me lo faccio sostituire preventivamente oppure è normale ?

Edit: il fatto del phon era un caso xkè verso le 21.20 l'avr è di nuovo entrato in funzione erogando stavolta una tensione fissa di 198 volt , sono le 22.50 e ancora non è tornato in funzionamento normale ...🤦‍♂️ 🤔

Buongiorno. Ieri poi l'AVR da solo non si mai disattivato. Quando la stufa è andata su Off , l'ho spento ... Dopo due minuti l'ho riacceso ed è già ripartito con l'AVR attivo 🤨🤨🤨
    Cmq poi l'ho lasciato staccato tutta stanotte , stamattina l'ho acceso e l'AVR era spento ... Dopo qualche minuto si è attivato e la tensione in uscita era di appena 196 volt! 😨😨😨 Ma non è troppo bassa??? Io non me lo spiego proprio, ma secondo me è un valore troppo basso e in ogni caso possibile che una volta attivato non si disattivi più ?

Ma non avresti fatto prima a contattare immediatamente il supporto tecnico del produttore dell'UPS ?
    Chi meglio di loro sanno risponderti ?

Eh ma da come ho letto online , rispondono col contagocce 🤷🏻‍♂️ Volevo vedere se qualcuno aveva esperienze in merito

• [cancellato]

darknike

A me sembra guasto, sembra quasi che l'AVR funzioni al contrario.

darknike e l'ups si è attivato regolarmente , erogando dalle batterie tra i 208 e i 218 volt .

No, già quello non è regolare, se la tensione in uscita è inferiore a quella in ingresso fuori dal range dell'AVR. Quando l'AVR si attiva per tensione troppo bassa o troppo alta in uscita deve essere quella corretta di 230V.

Io direi di fartelo sostituire, così rischi solo di danneggiare la caldaia.

Ok

Leggete il display...
    I valori di tensione sono riferiti all'in e all'out, non alle batterie
    per quanto riguarda le batterie c'è solo un indicatore dello stato di carica
    Quell'ups è guasto perchè se in condizioni "normali" l'ingresso è 240V non puo' avere in uscita 200V...
    A meno che non sia stato programmato cosi' (alcuni ups permettono di selezionare la tensione di uscita dopo lo stadio).
    Fai qusta prova: stacca il carico, lascia alimentato l'ups e guarda quanto viene indicato sul display di destra.
    Il valore minimo deve essere 220V

Mi è venuto un sospetto: non è che per caso hai un'alimentazione bifase?

microchip1967 Allora, staccando ogni carico dall'ups il valori sono gli stessi di quando c'è un carico, ovvero:

Con AVR disattivato: input 236/239 , output 236/239
      Con AVR ATTIVATO, input 236/239, output 196/198/200 , non di più

No, nessuna alimentazione bifase.

darknike ok, significa che l'avr o è settato male o ha un guasto in quanto, dovrebbe ridurre la tensione solo quando supera i 240V o innalzarla squaldo va sotto i 210...
        Fatti sostituire il dispositivo

• [cancellato]

microchip1967 Il valore minimo deve essere 220V

È line-interactive, finché non la tensione non supera le soglie impostate per l'AVR la tensione potrà fluttuare fra il minimo ed il massimo (a seconda dell'UPS e le sue impostazioni un 8-15% della tensione nominale), può anche essere inferiore a 220V se quella di ingresso è inferiore ma non sotto la soglia di intervento.

darknike Con AVR ATTIVATO, input 236/239, output 196/198/200 , non di più

Qui c'è qualcosa che non va valori fra 220 e 240V sono accettabilissimi - e l'AVR non dovrebbe comunque portarlo a valori così bassi.

[cancellato] comunque portarlo a valori così bassi

Questo è quello che dico.

microchip1967 Fatti sostituire il dispositivo

Ok , ora contatto amazon ... Che stranamente vuole che devo spedirlo io e non venirselo a prendere

• [cancellato]

darknike Che stranamente vuole che devo spedirlo io e non venirselo a prendere

No, non è strano, è capitato anche a me, però mi avevano inviato quanto necessario per spedirlo gratuitamente, ho dovuto solo consegnare il tutto in posta. Probabilmente è pesante e useranno il metodo di spedizione meno costoso.

[cancellato] no invece a me esce proprio che devo spedirlo io con corriere e loro alla ricezione mi rimborsano fino a 4 euro ... Mai successo , sempre possibile scegliere o sda a casa o posta con etichetta prepagata

[cancellato] È line-interactive, finché non la tensione non supera le soglie impostate per l'AVR la tensione potrà fluttuare fra il minimo ed il massimo (a seconda dell'UPS e le sue impostazioni un 8-15% della tensione nominale), può anche essere inferiore a 220V se quella di ingresso è inferiore ma non sotto la soglia di intervento.

Infatti ho detto il valore minimo.
                Ma dai dati che ha postato, con AVR disattivato, rimane giustamente "passante".
                Se fosse stato un "on line" allora l'uscita doveva essere costante

darknike Normale, perchè è catalogato come dispositivo pericoloso perchè ha le batterie.

astrolabio le altre volte che ho restituito powerbank oppure dispositivi con batterie però mi hanno dato l'etichetta di pericolo da apporre

darknike Tecnicamente dovrebbero fare la stessa cosa anche in questo caso. Ma hai chiamato amazon o hai fatto la procedura autoamtica per il reso?

astrolabio ho fatto la procedura automatica, ma anche adesso, con l'operatore , l'unica scelta disponibile è questa spedizione autonoma, però con rimborso integrale della spedizione . Praticamente una volta spedito , devo inviare via mail la scansione della ricevuta e mi rimborsano il costo totale .

• mark129 ha risposto a questo messaggio

darknike mi hanno dato l'etichetta di pericolo da apporre

Perché le batterie al litio possono esplodere: tu monti accumulatori in diversa tecnologia sull'UPS.

darknike Praticamente una volta spedito , devo inviare via mail la scansione della ricevuta e mi rimborsano il costo totale .

Lo fanno da sempre, negli ultimi anni con sempre maggiore frequenza (probabilmente non vogliono più anticipare il costo nel caso di oggetti pesanti / di valore, in caso di problemi sulla procedura di reso).

mark129 ok, a me è la prima volta che capita .

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile