• FTTHFiberCop
  • Segnalazione di civico errato e operatori di nessun aiuto

Buonasera a tutti! Scrivo per conto di tutto il condominio in cui abito. Praticamente circa due mesi fa hanno iniziato i lavori di posa della fibra sulla mia via e fin qui tutto bene. Dopo circa una settimana installano il ROE nel sottoscala e ci comunicano che a breve dovrebbe risultare sui database Irideos e quindi essere vendibile. Passano i giorni e dopo alcune verifiche scopro che praticamente i tecnici che hanno installato il ROE hanno segnalato erroneamente il civico da cui sono entrati per installare la fibra, ovvero la rampa dei garage. Schematicamente il condominio è così composto: |civ.78| civ. 76 (rampa) |civ. 74|. In sostanza verificando anche su FiberMap risulta il 76 collaudato e vendibile, ma il 74 e il 78.... no. Peccato che come ho detto al civico 76 ci sia solo una distesa di cemento e poco più.

Ho provato a contattare Vodafone (mio operatore), TIM e Unidata, ma nessuno sembra purtroppo essere d'aiuto in quanto, a loro dire, "questa cosa è impossibile". Per prenderla a ridere probabilmente dovrei trasferirmi nei garage, almeno potrei sfruttare la FTTH 🤣

Vi lascio in allegato una meravigliosa foto della rampa dei garage, ovvero dove secondo i database è installato il ROE.

Grazie a chiunque possa aiutarmi a risolvere o perlomeno ad indicarmi a chi rivolgermi per sistemare questo fattaccio 😅

Exibo se può interessarti la nostra offerta noi possiamo richiedere la modifica di censimento, naturalmente previa verifica.
    Per maggiori info puoi contattarmi mobile& whatsapp 3701331635

Grazie ad entrambi per la disponibilità. Purtroppo sono Vodafone e stranamente l'offerta che ho è anche molto vantaggiosa. Mi sono reso conto di non avervi fornito il comune e l'indirizzo: Albano Laziale (RM) - Via G. Donizetti

Exibo all

Exibo Vodafone

A ok.

Exibo Purtroppo sono Vodafone

allora scordati la ftth, non ci sta nessun venditore che io sappia vf qui dentro e che ti possa aiutare col censimento, col call center non ci proverei nemmeno, se vuoi ftth valuta un isp del forum che può risolvere il problema

Exibo
      È un problema risolvibile solo tramite i venditori presenti sul forum, abbonandosi con loro naturalmente.

Non esistono metodi tramite i canali usuali soprattutto con i BIG ISP.

Quindi o passate per uno dei venditori sul forum abbonandovi tramite loro oppure resterete così.

So che è una bella rottura di scatole, ma purtroppo non esistono metodi "ufficiali" per noi clienti finali.

Come il tuo caso ce ne sono tanti altri, fortunatamente su questo forum ci sono persone competenti che sanno come sanare.

Io ti consiglio Navigabene, mi trovo molto bene e l'assistenza è al top.

ma sul forum ci sono tanti altri operatori, ma non vodafone che io sappia.

Ringrazio ancora tutti per le risposte. Il discorso è che si, ho una buona offerta con Vodafone, ma sono comunque disposto a cambiare se ne vale la pena. Avevo valutato sia TIM che Unidata ("le mandiamo il tecnico a fare la valutazione" ma sto ancora aspettando una loro chiamata...). Mi basterebbe capire se è un problema di civico sbagliato o se bisogna ancora aspettare i tempi tecnici.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Exibo "le mandiamo il tecnico a fare la valutazione" ma sto ancora aspettando una loro chiamata...)

Ma di chi, di Unidata?

Exibo Mi basterebbe capire se è un problema di civico sbagliato o se bisogna ancora aspettare i tempi tecnici.

Fai le foto al ROE ed alla chiostrina rame: inquadra bene a fuoco tutte le cifre / targhette.

• Exibo ha risposto a questo messaggio

mark129 Ma di chi, di Unidata?

Sia Unidata che Telecom

mark129 Fai le foto al ROE ed alla chiostrina rame: inquadra bene a fuoco tutte le cifre / targhette.

Exibo

Quello è un ROE di rete proprietaria Unidata, non vedo niente di Fibercop.

mark129 E infatti su questo mi trovi d'accordo. il punto è che chiamando l'amministrazione Unidata, a loro risulta che il ROE è di proprietà FiberCop e, avendo conoscenze in comune, ho chiesto e mi hanno risposto che la ditta che si sta occupando della messa in posa è FiberCop. È da mal di testa 😅

Unidata in tutto questo mi ha stipulato un contratto per far smuovere i tecnici, ma non mi ha ricontattato nessuno, quindi ho un'attivazione pending con loro (praticamente la direzione commerciale ha forzato il civico errato per far si che i tecnici attivassero il civico esatto, quindi il 74 e non il 76).

Exibo

Exibo a loro risulta che il ROE è di proprietà FiberCop

In effetti la verifica della rampa darebbe disponibile un albero XGS-PON (su altro tool, solo GPON) con OLT in Centrale (CORDARO), CLLI centrale ALLAITAJ. La chiostrina rame fa chiaramente riferimento all'armadio 00617H_16 della ALLAITAJ e lo stesso accade per il civico 78 MENTRE il civico 76 (la rampa con FTTH) risulta attestata su un altro armadio di ALLAITAJ, lo 00617H_17... più vicino.
                Infatti il 74 risulta a 400 e rotti metri dall'armadio 16, il 78 a 200 e rotti metri ed il 76 che sta in mezzo risulta a 50 metri dall'altro armadio: c'avete un condominio come la Reggia di Caserta (o qualche singolarità quantica in garage).

Riassumendo, abbiamo una rampa su armadio 17 con FTTH TIM ma ROE Unidata (che non capisco se sta a fianco della chiostrina TIM), tra due civici attestati su armadio 16, fisicamente addossati ma virtualmente distanti tra loro circa 250 metri (ripeto: ammazza che rampa che c'avete per i garage!).

Mi pare decisamente roba per venditori (ti hanno già contattato due bravi, se non resti con Vodafone parla con loro).

mark129 c'avete un condominio come la Reggia di Caserta (o qualche singolarità quantica in garage)

Ammetto la mia più completa e totale ignoranza nella descrizione, però mi hai tolto la vita. 🤣

Detto questo, gli operai hanno installato un nuovo armadio per strada praticamente fronte al condominio 78 (da li i 50 metri credo). La chiostrina TIM invece, nel sottoscala del 74, è praticamente attaccata al ROE Unidata, 1 metro di distanza al massimo.

mark129 (ammazza che rampa che c'avete per i garage!).

bella vero? l'avevo detto all'inizio che quasi quasi mi ci trasferisco, almeno posso collegare la FTTH 🤣 Certo, 250 metri di distanza... è veramente nell'ordine della singolarità quantica, un plauso a chi ha mappato gli armadi.

mark129 Mi pare decisamente roba per venditori (ti hanno già contattato due bravi, se non resti con Vodafone parla con loro).

A questo punto si, Vodafone non mi permette nemmeno di far intervenire i tecnici perché a loro dire è "roba da pazzi" (non scherzo, l'operatore in bulgaria mi ha risposto testualmente "ma questi sono matti").

Comunque a prescindere da tutto ti ringrazio per il dettaglio e per la velocità nel supporto che mi hai dato. Vediamo come si evolve la situazione, ti/vi terrò aggiornati!

Exibo gli operai hanno installato un nuovo armadio per strada praticamente fronte al condominio 78 (da li i 50 metri credo

E quello sarà forse il 17, visto che il 76 è a 50 metri dal 17.
                    E la cosa NON mi pare buona... @MassimoC secondo te si sta preparando una fregatura solenne per quei due condominii, oppure se ne esce fuori in qualche modo?

Exibo A questo punto si

Da utente, invece sono "preoccupato" per voi, anche con dei bravi venditori a seguirvi: hai Unidata che ha speso soldi per un ROE, soldi per farlo montare e non se lo "ricorda", ed hai TIM che ha messo un armadio a 50 metri per servire un garage ma senza ROE ed i condominii sopra il garage li lascia appesi ad un altro armadio ancora senza ARLO.

@LoreBlack - se hai tempo - che ti pare dello scenario?

@mark129 Ho trovato i famosi 16 e 17 su street view, ma non rispettano minimamente le distanze segnalate. Aggiungo come dettagli anche una mappa della situazione dall'alto e uno screen street view degli armadi su strada, sperando di aiutare in qualche modo a capire meglio.

Dove ho scritto "Nuovo armadio Bianco" è dove gli operai hanno installato un nuovo armadio, più basso (circa 1 metro di altezza), bianco e senza etichette, ne scritte.

ARMADIO 17 - 41°43'31.9"N 12°39'13.7"E

ARMADIO 16 - 41°43'15.8"N 12°39'17.2"E

mark129 se ha già risposto un “bravo venditore”, come dici tu, perché non chiedi a lui?
                        Non è indicato l’indirizzo, non posso verificare nulla.

LoreBlack perché non chiedi a lui?

Perché tu sei quello delle eventuali escalation e quindi un "porto sicuro": ma se tu mi dici che il tuo "collega" romdany è capace di gestire questioni di censimenti e verifiche, una prossima volta saprò di non doverti coinvolgere.

LoreBlack Non è indicato l’indirizzo, non posso verificare nulla.

Gli indirizzi, come da OP e post seguenti, sono

via Gaetano Donizetti 74/76/78 - Albano Laziale (RM).

I 74 e 78 sono due palazzine confinanti separate dalla rampa dei garage, rampa a cui corrisponde il civico 76.
                          Da tool pubblici i civici 74 e 78 afferiscono a 00617H_16 di ALLAITAJ, il 76 a 00617H_17 di a ALLAITAJ.
                          Le distanze segnalate per FTTCab dei 3 civici sembrano tra loro incongruenti (250-50-450 metri).
                          Su 00617H_17 di a ALLAITAJ i tool segnalano disponibilità di FTTH, ma da foto / streetview l'infrastruttura (ARLO / PTE) pare mancare del tutto.

A me tutto ciò fa pensare che FTTH in zona non è realmente disponibile e non sarà disponibile almeno per un lasso di tempo non breve e che forse una qualche forma di bonifica da parte di TIM (FTTH per solo garage sotterraneo) potrebbe essere d'uopo.
                          Siccome quello che sembra a me non conta niente, mi son permesso di chiederti un parere a tempo perso.
                          Buon weekend. 😊

mark129 Chiedilo a lui se è capace, io non ho detto nulla 🙂 Non è un collega.

Exibo Ciao, al civico 76 in effetti risulta associato un ROE, che però ho il dubbio sia completamente errato, oppure potrebbe non essere mai stato realizzato dall'impresa (non ci sono clienti attivi).
                            Scrivimi in privato che organizziamo un sopralluogo con l'impresa per verificare cosa è realmente presente e dove si trovano gli elementi di rete documentati e poi vediamo cosa fare.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile