[cancellato] Il rischio però è anche quello di trovarsi con una batteria che non ce la fa durante un blackout
E' un rischio molto teorico che aumenta: a) se il tuo UPS non è di quelli gestiti che ti segnala quando cambiare le batterie (gli OR che usa Heavy ed anche io hanno un test interno programmabile, per es.); b) verso il fine vita di una batteria (e questo vale pure per le long life); c) se le batterie non hanno celle da almeno 18W l'una (dato non sempre disponibile su tutte le marche, sulle FIAMM IIRC dovrebbe essere indicato dalle ultime due cifre della silgla, 21, 28, 34, etc).
[cancellato] Come molti altri meccanismi di sicurezza, l'UPS appare solo come un costo, finché non finisci nella situazione dove ne hai veramente bisogno.
Ma questo ha relativamente meno a che fare con la scelta delle batterie (a parte il valore di W/cella): ha più a che fare con il dimensionamento dell'UPS (carico max), con la conoscenza pregressa sulla frequenza e durata di brown-out e black-out di zona (se non hai idea, vai un po' alla cieca).
Ultimamente ho acquistato alcune di queste, avendo potuto accedere ad una maggiore scontistica

ma che normalmente mi costerebbero 2,5/3 volte le FIAMM 12FGHL34 (che già costano più delle classiche 21W/cella nere) che hanno sostituito: al test di durata sull'Eaton su cui sono finite non hanno dato nemmeno 1 minuto di più delle FIAMM da sostituire. E' un aneddoto pure questo, mica scienza, però mi ripeto, un conto è la cautela, il sapere un po' cosa si sta facendo, un conto è sovradimensionare a caso o spaventare gli altri.