Salve, sono un utente fastweb 4g su rete tim, da un po' di giorni ho notato che in una parte della mia casa arrivo fino a 150mbps in download e in un altra solo 20, la latenza è simile (non ho controllato l'upload), il cellulare si collega a due celle diverse, che hanno posizioni diverse, quella più veloce sarebbe anche in 5G anche se non lo posso utilizzare, quella più lenta no, su netmonster c'è scritto "TIM 4G LTE-A 1800 + 2100 + 800" nella più lenta e "TIM 4G LTE-A 1800 + 2100 + 2600" nella più veloce.
Quando vengo scollegato da quella più veloce non è perchè la antenna perde velocità o smette di prendere, semplicemente appena mi muovo in un punto della casa cambia, non è un punto isolato, sono abbastanza convinto che se rimanessi collegato all'antenna più veloce non avrei problemi. Inoltre mentre sono collegato all'antenna più lenta non posso utilizzare la connessione e chiamare allo stesso momento? Come mai questo fenomeno accade e posso fare qualcosa al riguardo? Per esempio forzare il mio telefono a rimanere collegato all'antenna più veloce?

Mostraci i valori di segnale che vedi da Netmonster, se il VoLTE non funziona come dici, sono tutt'altro che buoni. Comunque non c'è nulla di strano, è una cosa abbastanza normale che la copertura indoor non sia uniforme.

• Jac ha risposto a questo messaggio

handymenny Grazie per la risposta.
      Cella più lenta:
      RSSI: -75 dBm
      RSRP = -110 dBm
      RSRQ = -13dB
      SNR = 3 dB
      TA = 7
      EARFCN = 1350
      BW = 20+15+10 MHz
      Cella più veloce:
      RSSI: -71 dBm
      RSRP = -107 dBm
      RSRQ = -17 dB
      SNR = 7 dB
      TA = non disponibile?
      EARFCN = 1350
      BW = 20MHz
      Comunque ho notato che quando sono connesso all'antenna più lenta c'è scritto LTE-A mentre nell'altro caso solo LTE, non so cosa cambi. Inoltre cosa sarebbero i valori 1800 + 2600 + 2100 scritti accanto a tim 4g lte? Perchè a volte cambiano.

Jac RSSI: -75 dBm
        RSRP = -110 dBm
        RSRQ = -13dB
        SNR = 3 dB
        TA = 7
        EARFCN = 1350
        BW = 20+15+10 MHz

questi sono molto scarsi come valori, ci credo che si disattiva il VoLTE.

Essendo così scarsi dubito che ci sia modo di agganciare l'altra, che tra l'altro è scarsina pure lei.

• Jac ha risposto a questo messaggio

Jac Io con Tim in casa da un lato aggancio la BTS del paese che dista 240 metri ma con in mezzo i palazzi, solo B3, dall'altro lato della casa aggancio un'altra BTS che ha B3+B20 dista 2,6 chilometri ma è a vista e viaggia più veloce di quella vicina essendo in 4g+

handymenny Il problema è che nonostante i valori, l'antenna migliore arriva a 150mbps in download, tuttavia se mi sposto di 50 cm mi collego all'altra antenna per avere 20mbps. Quindi volevo sapere se c'è un modo per restare collegato all'altra antenna. O almeno provare a migliore la situazione non so.

Jac
            Che io sappia , ci sono dei metodi che puoi usare su Android roottato

Salvatoregx Che io sappia , ci sono dei metodi che puoi usare su Android roottato

Eviterei di smaranare con lock vari con un dispositivo mobile se non per fini di test

• Autore
              • Modificato

Quindi non potrò fare niente a riguardo e dovrò avere una parte della casa dove la rete è buona e una parte dove è scarsa? Scusatemi ma cosa potrebbe portare fastweb a collegarmi alla cella più lenta e lontana rispetto ad un altra più veloce e vicina? Comunque avevo una domanda, visto che ho aperto il discorso, da oggi non riesco più a fare in modo che il mio indirizzo ip cambi riavviando il telefono o cambiando la modalità di rete preferita(Nel senso che disattivo il 4G e lo riattivo) causando una disconnessione, come è possibile?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile