- Modificato
Salve, sono un utente fastweb 4g su rete tim, da un po' di giorni ho notato che in una parte della mia casa arrivo fino a 150mbps in download e in un altra solo 20, la latenza è simile (non ho controllato l'upload), il cellulare si collega a due celle diverse, che hanno posizioni diverse, quella più veloce sarebbe anche in 5G anche se non lo posso utilizzare, quella più lenta no, su netmonster c'è scritto "TIM 4G LTE-A 1800 + 2100 + 800" nella più lenta e "TIM 4G LTE-A 1800 + 2100 + 2600" nella più veloce.
Quando vengo scollegato da quella più veloce non è perchè la antenna perde velocità o smette di prendere, semplicemente appena mi muovo in un punto della casa cambia, non è un punto isolato, sono abbastanza convinto che se rimanessi collegato all'antenna più veloce non avrei problemi. Inoltre mentre sono collegato all'antenna più lenta non posso utilizzare la connessione e chiamare allo stesso momento? Come mai questo fenomeno accade e posso fare qualcosa al riguardo? Per esempio forzare il mio telefono a rimanere collegato all'antenna più veloce?