Secondo voi va bene utilizzare questo modulo SFP per "recuperare" una porta LAN della liadbox invece di entrare con l'ONT sulla porta WAN/LAN 1G?

QSFPTEK 1.25 G SFP RJ45 Copper SFP Modulo 1000BASE-T Transceiver per Cisco GLC-T/SFP-GE-T, Ubiquiti UF-RJ45-1G, Netgear, Mikrotik, D-Link, Supermicro, altri switch aperti, fino a 100m https://amzn.eu/d/1pUkazj

ellegi71 Dovrebbe andare anche quello senza indugi, ti direi però di andare sul sicuro con uno di questi due:

10GTek 1Gbit MRAN

FS 1Gbit MRAN

invece di entrare con l'ONT sulla porta WAN/LAN 1G?

"È sicuramente meglio rispetto a questo, altrimenti fai danni seri 😏"

ellegi71 Si l'avevo dedotto, infatti sono tutti ad 1Gbit/s MRAN...

Ti hanno dato lo ZTE F6005 come ONT?

_SCtefanOM4_ no, avendo fatto migrazione mi é rimasto il solito nokia nero

_SCtefanOM4_ "È sicuramente meglio rispetto a questo, altrimenti fai danni seri

In che senso? Entrando nella porta WAN faccio danni?

_SCtefanOM4_ ti direi però di andare sul sicuro con uno di questi due:

Anche questo mi sembra valido rimanendo su Amazon per comodità
          TP-Link TL-SM311T Modulo RJ45 SFP 1000BASE-T, Una Porta Gigabit RJ45 Ethernet, Supporta Funzioni di Controllo TX Disable, Funzionalità Hot-Pluggable SFP Footprint, Guscio in Metallo, Low EMI https://amzn.eu/d/0oZNfkw

ellegi71 In che senso? Entrando nella porta WAN faccio danni?

No no macché, era una battuta relativa a come l'hai scritto, per questo l'ho formattato in corsivo 😀

ellegi71 Anche questo mi sembra valido rimanendo su Amazon per comodità
            TP-Link TL-SM311T Modulo RJ45 SFP 1000BASE-T, Una Porta Gigabit RJ45 Ethernet, Supporta Funzioni di Controllo TX Disable, Funzionalità Hot-Pluggable SFP Footprint, Guscio in Metallo, Low EMI https://amzn.eu/d/0oZNfkw

È simile, ma ripeto ti consiglio quei due linkati sopra, comunque senza cercare il datasheet, a prima vista sembra non avere né il muti rate né tantomeno l'auto negotiation/sensing...e costa più o meno la stessa cifra

_SCtefanOM4_ È simile, ma ripeto ti consiglio quei due linkati sopra, comunque senza cercare il datasheet, a prima vista sembra non avere né il muti rate né tantomeno l'auto negotiation/sensing...e costa più o meno la stessa cifra

Alla fine ho preso questo, se eventualmente arriverà un upgrade alla 2.5 sarà compatibile.
              https://www.amazon.it/dp/B081YKGBR4/?coliid=I2JNDW9JNEICRW&colid=2PZQCYGM8L5ZE&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it&th=1

• Andree ha risposto a questo messaggio
                7 mesi dopo

ellegi71 io sono praticamente nella tua posizione, adesso la 2,5 è compatibile con GPON la mia domanda è se mi metteranno un modulo SFP oppure un ONT esterno. Perché se mi metteranno un ONT esterno non potrò sfruttare la linea al max e solamente a 1gbit. Sai per caso se è cambiato qualcosa? Sto diventando pazzo a capire se mi metteranno l'ONT esterno si o no, perché non trovo nessun video o forum recente di cui parla di questa cosa, non vorrei trovarmi con la sorpresa.

In questo momento io ho Vodafone e vorrei cambiare per una marea di problemi, uno di questi è quando ci avevano fatto il contratto ero piccolo e non ero informato sull'argomento, ma da quando ne so qualcosa mi sono accorto che mi hanno fatto un contratto a 2,5 ma mi hanno dato un modem/router che ha tutte le porte a 1Gbit, a parte il wifi6 che mi fa arrivare a 1.2 1.3 non riesco ad andare oltre al gigabit. Ho un contratto a 2,5 e sto sfruttando meno della metà della banda e mi dà abbastanza sui nervi, non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione con iliad ecco. sperò che qualcuno mi sappia dare una mano

Andree Sto diventando pazzo a capire se mi metteranno l'ONT esterno si o no,

Se sei su exFlashFiber/GOM ti danno SFP da inserire nella IliadBox.

Se sei su exMetroweb/Metroring (Milano, Torino, Bologna) ti mettono ONT esterno da collegare alla porta WAN (che è la porta a 2,5Gbit).

Se sei coperto da 5Gbit EPON ti viene messo SFP da mettere nella IliadBox.

TheMarsican Se sei su exFlashFiber/GOM ti danno SFP da inserire nella IliadBox.

Non esattamente, io nella casa a Venezia sono coperto sia da flashfiber anche da of (ho il tombino of davanti casa ma ci sono problemi di censimento) e il sito iliad mi propone una gpon quindi con ont esterno

llono e il sito iliad mi propone una gpon quindi con ont esterno

ti propone la GPON Fastweb, quindi con SFP. È una situazione specifica con albero Fastweb acceso (smisero di accenderla del tutto anni fa quella fibra).

llono
                      Hai Iliad come connessione?

A scanso di equivoci è come dice x_term.

Gli unici casi in cui danno ONT esterno è quando sei su BUL (OpenFiber area bianca) e exMetroweb/Metroring a Milano, Torino e Bologna dove Iliad è in OpenStream.

TheMarsican si, ho iliad a Venezia (in ogni casa che ho a dire il vero), mi hanno dato ont esterno senza farne richiesta...

llono
                          Ma su che infrastruttura sei attivo?

Sinceramente sarebbe il primo caso dove sento che Iliad fornisce ONT esterno su FF.

• llono ha risposto a questo messaggio

TheMarsican
                            Questo è l'armadio che ho nella mia via

E questa è la borchia in casa (marchiata Tim)

llono
                              Quindi effettivamente è FF su albero Fastweb.

Che ONT ti hanno fornito?

TheMarsican dovrebbe essere uno zte (bianco) se non sbaglio

llono
                                  Se potessi fornisci il modello preciso sarebbe gradito.

Più che altro è interessante sapere, visto che su FF dovrebbero fornire SFP.

Domanda: Fastweb ti dà copertura dal sito?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile