Ciao a tutti,
ho una fibra FTTH TIM e il modem di proprietà.

Ho configurato il mio telefono VoIP recuperando i dati di accesso (SIP Key e Outbound proxy) e ho trovato l'indirizzo IP dell'outbound proxy (non uso i DNS di TIM ma quelli di Cloudflare).

Il telefono si connette e il numero di telefono risulta raggiungibile.

Se provo a chiamare, il telefono squilla, ma non riesco ad accettare la chiamata. Dopo pochi secondi l'interlocutore sente il messaggio che informa che "il cliente chiamato non è momentaneamente raggiungibile" (nel frattempo però il telefono continua a squillare).

Se invece provo a fare una chiamata dal telefono VoIP, questa non parte e dopo qualche secondo il telefono perde la registrazione verso il server di TIM.

Mi potete aiutare a capire dove sto sbagliando?

Grazie mille!

Ciao

decibel83 non uso i DNS di TIM ma quelli di Cloudflare

Mi sa che è questo il problema, perché il VoIP funzioni devi usare i DNS di Tim.

decibel83 modem di proprietà

Qual è il modem di proprietà? Marca e modello ?

Nick1997 Mi sa che è questo il problema, perché il VoIP funzioni devi usare i DNS di Tim.

Solo se come outbound proxy configuri il nome host che ti fornisce TIM anziché l'indirizzo IP che recuperi dagli nslookup che fai usando appunto il DNS TIM.

Se inserisci l'indirizzo IP anziché il nome host puoi usare il DNS che vuoi, perché non c'è risoluzione dell'indirizzo.

Se fosse questo il problema, il telefono non si registrerebbe nemmeno, invece lo fa.

linux1si Qual è il modem di proprietà? Marca e modello ?

Uso un Mikrotik RB5009, ma l'account VoIP è configurato su un telefono VoIP connesso in rete, non sul router (che non ha porte VoIP).

decibel83 il problema è che la risoluzione del DNS per la parte voce devi utilizzare i DNS forniti da TIM, quello per la parte dati invece può essere risolto con il DNS di preferenza. Per questo, alcuni modem come i Fritz box, quando si va a impostare il DNS alternativo a quello fornito dall’operatore, comunque in ogni caso dietro le quinte continua a mantenere i DNS dell’operatore per la parte voce mentre utilizza i DNS che hai specificato tu per la parte dati.

Se il problema sono i DNS dovrebbe bastare lasciare quelli TIM sul router ed impostare quelli preferiti nelle proprietà della scheda di rete

decibel83 Se provo a chiamare, il telefono squilla, ma non riesco ad accettare la chiamata. Dopo pochi secondi l'interlocutore sente il messaggio che informa che "il cliente chiamato non è momentaneamente raggiungibile" (nel frattempo però il telefono continua a squillare).

Se invece provo a fare una chiamata dal telefono VoIP, questa non parte e dopo qualche secondo il telefono perde la registrazione verso il server di TIM.

problemi di NAT? Usi un server STUN sul telefono VoIP?

• [cancellato]

decibel83

Dai un'occhiata a https://fibra.click/voip/ - TIM richiede alcune configurazioni addizionali, come impostare correttamente il tempo di ri-registrazione (va impostata a 86400s), e il supporto a 100Rel. Attenzione al NAT traversal.

decibel83 non uso i DNS di TIM ma quelli di Cloudflare

Tieni presente che il meccanismo dei record SRV/NAPTR è pensato per dare affidabilità e flessibilità al servizio VoIP che può mettere fuori linea un server per manutenzione o comunque cambiare gli IP senza che questo causi problemi al servizio. Fare la risoluzione a mano significa che il servizio VoIP potrebbe cessare di funzionare temporaneamente o completamente finché non risistemi la risoluzione a mano.

Stai usando un telefono VoIP separato dal router? In questo caso è anche possibile che puoi impostare i DNS TIM direttamente sul client VoIP, che così non userà quelli del router e potrà risolvere sempre correttamente gli IP necessari.

x_term problemi di NAT?

Temo di sì (perlomeno il comportamento fa pensare quello), ma sullo stesso telefono VoIP ho un altro account di un altro operatore (Irideos Orchestra) che invece funziona senza alcun problema.

Usi un server STUN sul telefono VoIP?

No, non ho trovato un server STUN per TIM, però considera che non lo uso nemmeno sull'account di Irideos.

[cancellato] Tieni presente che il meccanismo dei record SRV/NAPTR è pensato per dare affidabilità e flessibilità al servizio VoIP

Sì, intanto volevo capire se funziona. Seguirò il consiglio, grazie!

[cancellato] Stai usando un telefono VoIP separato dal router? In questo caso è anche possibile che puoi impostare i DNS TIM direttamente sul client VoIP

A dire il vero, avevo pensato anche a questo, perché il telefono Grandstream consente di inserire i server DNS da usare per la risoluzione SRV per un determinato account (diversi da quelli configurati dal DHCP).
              Li ho configurati, ma non funzionano, perché in quel modo il telefono non registrava.
              Quindi voglio partire da una configurazione sicuramente funzionante per poi sistemare tutte le cose (DNS in primis).

• [cancellato]

decibel83 altro account di un altro operatore (Irideos Orchestra) che invece funziona senza alcun problema.

Può essere configurato in modo diverso. Ad esempio supportare RTP simmetrico, o VIA/rport, ecc. In VoIP purtroppo ci sono tante configurazioni possibili.

decibel83 No, non ho trovato un server STUN per TIM

Non serve un server STUN per TIM, basta un server STUN qualunque. STUN è usato per individuare IP e porta esterna, indipendentemente dal servizio. Nota che STUN non funziona se il NAT è simmetrico.

decibel83 Li ho configurati, ma non funzionano, perché in quel modo il telefono non registrava.

È il caso di dare un'occhiata ai log - se è un Grandstream immagino che da qualche parte li scriva o li possa inviare ad un server syslog. Difficile dire di più senza dare un'occhiata alla configurazione fatta.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile