Buongiorno, sono nuovo sul forum e scrivo per la prima volta. non sono un esperto e chiedo un consiglio a chi ne sa più di me.
Vivo su un isola e ormai da più di 3 anni ho una connessione LTE wind con un modem Huawei b535 (max 300mbt/s con aggregazione di 2 bande), mi sono sempre trovato benissimo ma oltre a selezionare le bande più performanti non mi sono mai preoccupato di potenziare la mia rete. Con il passare degli anni le necessità sono cambiare e vorrei raggiungere velocità migliori. L'unica BTS wind nel mio paese ha la banda 1 3 7 e 20 e mi sto chiedendo se sia convenente passare ad un modem esterno 5g (come lo ZTE mc7010). Sostanzialmente vorrei sapere se con tale upgrade e con le bande a disposizione nominate pocanzi (sfruttando magari il 5gDSS), sarei in grado di raggiungere una velocità molto diversa da quella che potrei raggiungere tenendo il mio modem attuale e installando un antenna sul tetto (ad esempio la KASER).
In conclusione la mia domanda é: nella situazione in cui mi trovo mi consigliate di passare ad un modem 5g o mi basta un antenna antenna 4g?
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà consigliare. Saluti, Mattia.