• FWA
  • Alternative per colpa di armadio troppo distante

Buonasera a tutti , sto cercando di capire se esiste un alternativa alla fttc in quanto attiva ma con armadio a 2 km di distanza quindi arriva una 2 MB scarsa. La paura è che il comune ormai è coperto e che la casa comunque essendo piuttosto defilata dal centro finisca un po' nel dimenticatoio se non mettono un armadio più vicino. Quindi ho pensato ad Eolo o linkem che mi fanno una copertura a 30mb ma ne ho sentite tante sui disservizi che hanno.
Esistono altre alternative?

• Eddie ha risposto a questo messaggio

Fabio_85 se non mettono un armadio più vicino

Tranquillo che non ti sposterebbero su un altro armadio.

Fabio_85 Quindi ho pensato ad Eolo o linkem che mi fanno una copertura a 30mb ma ne ho sentite tante sui disservizi che hanno.

Eolo 30 e soprattutto Linkem non sono molto consigliabili.

Secondo me devi escludere tutte le opzioni via cavo (FTTC troppo distante e niente FTTH a breve) e andare su qualcosa tipo 4g flat.
    Per sicurezza posta qua quello che ti dice nella verifica copertura indirizzo sul sito BUL e anche un indirizzo di una via vicina alla tua.

• [cancellato]

Di linkem chi ce la ha me ne ha sempre parlato bene.

Eolo 30 sconsigliata.

Provare almeno con linkem non costa molto io una prova la farei.

• Eddie e D3de hanno risposto a questo messaggio

[cancellato] Di linkem chi ce la ha me ne ha sempre parlato bene

Molto soggettivo, c'è gente che ha il download cappato a 6/7M anche se non scarica molto e loro falsano gli speedtest così che tu non te ne accorga.

• D3de ha messo mi piace.

ma di che comune stiamo parlando?

Il comune me lo da coperto Palestrina (Rm) ma la via (via della stella) è coperta ma con una distanza dall'armadio di 1970 metri.
      Come 4gflat ho visto che lo ha la Vodafone, infinito Black edition, ma sapreste dirmi l'occorrente ? So che va preso un router che navighi tramite una sim e se non sbaglio un antenna da mettere sul tetto e collegare al router

se vuoi usare la connessione per netflix su smartv, lascia stare vodafone black perchè cappa il traffico delle smartv.
      in più non è molto flat. a 400 - 500gb/mese bloccano la connessione.
      se vuoi una flat "più seria" devi prendere ogilink, che usa sim vodafone di tipo business che non hanno cap. il limite gb è parecchio alto: c'è chi ha scaricato 2tb in un mese e non ha avuto problemi.
      ogilink ti obbliga ad usare un loro router (in comodato gratuito), interno o esterno, devi scegliere tu in base alla quantità di segnale 4g nella tua zona. controlla su lteitaly la posizione delle bts vodafone. se hai la possibilità di metterlo sul tetto, prendi quello esterno che va un po' meglio, così scendi con il solo cavo ethernet (che alimenta anche il router esterno) e non ha problemi di segnale fino a 100 metri. in casa lo colleghi ad uno switch o direttamente ad un access point per avere anche la wifi.

Per farvi capire dove sono

Sennò c'è quest'altra mi sembra più vicina ma comunque non riesco a misurare i metri..volendo posso anche prendere un antenna esterna se serve consigliarmi qualcosa voi

Mi correggo ho trovato l'opzione con g maps per misurare la distanza 2.4 km dall'antenna

matteocontrini ha aggiunto il tag FWA e rimosso il tag FTTC .

non basta misurare la distanza. bisogna anche vedere in che direzione è puntata la cella e di che tipo è.
      controlla su cellmapper la direzione e il tipo delle celle (b3, b20, b7, b1).
      comunque alla fine bisogna provare. a volte celle lontane vanno meglio di quelle vicine.
      come già scritto, se hai modo di andare sul tetto, prendi ogilink con il router esterno, lo fissi su un palo esistente o su un supporto nuovo, e lo punti verso la bts. poi vedi come va.
      se non riesci ad avere un buon segnale puoi disdire senza penali.

[cancellato] linkem chi ce la ha me ne ha sempre parlato bene.

Sono utente linkem da 2 anni, tutti ti parlano bene perché lo speedtest truccato ha sempre banda piena, mentre nell'uso quotidiano fa fatica pure a caricare un video in 720p60. Se faccio lo speed contemporaneamente al video vedo sempre 30, che sia una tacca di segnale o piene tacche. Download sempre limitati, pensa se la zona è carica su linkem.. disdetto a breve

Edit: aggiungo che ho la bts a vista senza ostacoli, e a volte capitano disservizi non dati dalle antenne ecc. ma da loro stessi che se usi molto la connessione te la staccano per qualche minuto (insomma il tempo per abbassarti ancora di più la velocità nel dispositivo)

MircoT

Eccola che ne pensi?

Fabio_85 Che operatore sei su smartphone?

Fabio_85
          B20, quella meno prestante 😃
          però un po' più distante, più o meno nella stessa direzione c'è una B3.
          potresti prendere il router esterno e poi fargli togliere la b20 dal supporto ogilink così va in b3.
          da capire se ci siano ostacoli. devi provare. impossibile far previsioni.

MircoT
            Quindi siamo messi proprio male 😩😩😩 la b3 che sta poco più sopra non mi sembra ci arrivi. Il fatto è che ho finito le alternative..fttc attiva ma armadio a 2 km quindi linea stimata 1.54mb..eolo e Linkem che lo sconsigliano ora questa che sembra una buona alternativa anche se cara e ho l'antenna lontana 😫😫😫

Fabio_85 Ma che operatore sei su smartphone?

Fabio_85 chi ti dice che la b3 non ci arriva.
                non guardare le zone indicate da cellmapper: indicano solo il contatto da cellulari.
                l'antenna dei router 4g vanno anche a 20km.
                come già scritto: bisogna provare. se proprio non va recedi senza penale.

MircoT ok allora mi sa chiamerò ogi link gli spiego la situazione gli dico delle antenne che ho vicino casa e gli dico di mandarmi il modem da esterno e di bloccarmi la ricezione sulla b3 così prendo direttamente la migliore.
                  faccio così o prendo modem da interno e compro un antenna che migliori di molto la ricezione(quale)?

• MircoT ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile