ordex Mi riservo di controllare le spec per sicurezza.
Mi riferivo alla messa a terra in se, dal punto di vista infrastrutturale.
Secondo la CEI 64-8 la messa a terra del bus dati va fatta con conduttori non condivisi riferiti direttamente al picchetto di edificio, conduttore caratterizzato da una prestazione ohmica verificata.
In altre parole, non si possono riferire a terra frutti, apparati o rack tramite la messa a terra "di piano", il conduttore gialloverde che trovi già nelle stanze.
Il motivo è che - diversamente - la schermatura farebbe da percorso di ritorno per tutte le correnti disperse in giro per l'impianto elettrico (per es. se tu avessi collegate apparecchiature ad inverter - condizionatori, pompe di calore, lavatrici, piani, etc. - raccoglieresti le correnti disperse da questi sullo schermo dei cavi a muro o sui contatti delle porte / apparati).
Questo percorso di ritorno pone problemi di sicurezza ancora prima che di interferenze: banalmente (senza un conduttore dedicato e diretto al picchetto di edificio), potresti ritrovarti con cablaggi e connettori sotto tensione senza saperlo, con rischi per la salute (che però personalmente non ti so quantificare o meglio definire).
ordex non ho la certezza che una giuntatrice a 1000EUR faccia il suo lavoro
Io sono più tranquillo (anche per giuntatrici da 500 euro) ma possiamo chiedere a @DrGix che mi pare se la sia comprata.