Ciao a tutti, confido in qualche anima pia che possa aiutarmi a capire il problema del mio cablaggio.
Ho un cavo Ethernet Cat.6A UTP AWG23 della lunghezza di circa 70 metri che collega lo switch in casa allo switch in garage.
Il primo tentativo l'ho fatto con due Zyxel XGS1250-12 (1xSFP+, 3x10G/multigig, 8x1G, web managed), ma connettendo due porte a 10Gbps/multigig con il cavo, il link non veniva su.
Dopo vari attacca e stacca capitava che venisse su a 100Mbps, ma con alta perdita di pacchetti, quindi inutilizzabile.
Ho provato a settare manualmente la velocitá, ma il risultato era lo stesso.
Ho scambiato uno degli switch Zyxel con un Netgear MS510TXM (4x2.5G, 4x10G, 2xSFP+, web managed) ed anche qui, connettendo due porte 10G/multigig il link non veniva su.
In preda alla disperazione ho preso uno switch Zyxel MG-105 (5 porte a 2.5Gbps, unmanaged) e connettendo una porta a 10G dello Zyxel XGS1250-12 ad una porta a 2.5G dell'MG-105 il link viene su a 2.5Gbps apparentemente stabile e senza problemi.
In questi esperimenti lo switch in casa é sempre stato uno dei due Zyxel XGS1250-12, mentre in garage facevo gli scambi.
L'unica cosa che mi vien da pensare a questo punto é che il cavo abbia qualche problema. Ma perché le porte 10G/multigig hanno cosí tanti problemi, mentre con una porta limitata a 2.5G il tutto funziona senza intoppi?
In caso di cavo danneggiato mi aspetterei che il link vada sempre a 100Mbps o 1Gbps.
Si accettano suggerimenti.
p.s. avrei dovuto passare la fibra, ma dopo aver posato il corrugato ci si é resi conto che non sarebbe stato facile far passare gli spinotti.