Salve a tutti,
Io ho un contratto con Fastweb da 100Gb con la scatoletta della fibra che arriva fino all'appartamento. Mai avuto neanche 1 minuto di down in 3 anni fino al 30 novembre 2023.
Il giorno 30 novembre sono iniziati dei lavori per tubi dell'acqua nel mio condominio. Proprio da quel giorno, guarda caso, non vi più copertura di fibra ottica nel palazzo. Il palazzo è molto grande quindi non ho contezza di chi non ha rete e chi sì. So che un altro inquilino con fastweb ha lo stesso mio problema, due che hanno la fibra di Vodafone non hanno mai avuto problemi.
Gli operai dicevano di non aver toccato nulla ma mi sono armato di pazienza e ho ripercorso tutto il cavo dalla scatola di Fastweb che c'è in cantina fino allo scavo del cantiere e, guarda caso, la fibra finiva proprio nel buco dell'escavatore.
Ovviamente ho subito chiamato fastweb spiegando la situazione e mi hanno detto che il problema era "massivo" quindi sarebbero intervenuti in fretta. dal 30 al 5 dicembre nessuno si è fatto sentire a parte me che continuavo a chiedere aggiornamenti a fastweb senza successo. Il 6 dicembre viene un tecnico che, a detta sua, si sarebbe collegato a vodafone e avrebbe sistemato. Non so cosa abbia fatto, fatto sta che per qualche ora ho avuto internet a 100Gb. Il giorno 7 dicembre internet sparito di nuovo.
Da quel giorno chiamo Fastweb tutti i giorni e mi dicono a rotazione:
- "Ho fatto un sollecito."
- "Verrà ricontattato quanto prima da un tecnico."
- "Comunque avrà l'indennizzo per il disservizio."
- "Ci stiamo lavorando"
- "Dobbiamo aspettare Open Fiber"
Ora siamo a 12 giorni, io lavoro da casa e sto senza internet senza sapere quando e se lo riavrò.
Sotto trovate le foto che ho fatto ai cavi della fibra. Preciso che abbiamo tolto la guaina di corrugato che non sembrava solo ammaccata e non particolarmente danneggiata.
Vi sembrano danni da cantiere? A me sembra più rosicchiato ma non sono un esperto.
Sapete dirmi di che cavi si parla?
Può essere quello il problema?
Cosa può voler dire che il tecnico "si è attaccato alla fibra di Vodafone"?
Grazie!