Buonasera. Mi è appena stata installata la FTTH di Virgin Fibra. L'ONT è uno ZTE F6005, mentre il router è uno ZTE H6645. Alla prima porta 2.5Gbps ho collegato ovviamente l'ONT, mentre alla seconda porta da 2.5Gbps un bello switch, dotato a sua volta di molte porte 2.5Gbps. A questo switch ho collegato un secondo switch e il router Asus, e il problema sta nel fatto che tutto quello che collego allo switch secondario va a 2.5Gbps, mentre la roba connessa al router Asus è limitata a 1Gbps, anche tramite WiFi. Sto letteralmente impazzendo e ho controllato pure che tutti i cavi fossero cat 6, ma niente da fare. Del resto lo switch che manda il segnale al router Asus riconosce una connessione in uscita a 2.5Gbps (la porta è a luce verde, mentre gli elementi connessi che non sono in grado di andare 2.5Gbps la fanno lampeggiare di rosso).

• Bast ha risposto a questo messaggio

Piccolo aggiornamento. Il cavo che porta la connessione al router ASUS (lungo 15m) è un cat 5e.

kpaink
      Ma scusa, quel router mi risulta abbia una porta Wan a 2.5, una porta lan a 2.5 e 4 porte LAN gigabit, cosa esattamente hai collegato su quel router e cosa ti aspetti?

• kpaink ha risposto a questo messaggio
      • kpaink ha messo mi piace.

Bender06

Se ti riferisci al ZTE, ci ho collegato uno Switch per instradare la connessione ovunque. All’Asus invece ho collegato solo un PC via cavo Ethernet cat 6. Mi aspetterei 2.5 gigabit. Invece non supera mai i 950 megabit, sia in download che in upload. Oltretutto anche tramite Wi-Fi non supera mai i 950 megabit.

kpaink domanda cretina: il pc che interfaccia di rete monta?

Sull'Asus hai l'ultimo firmware installato ? ovvero 3.0.0.6.102_21514

Angix

Dovrei controllare.

Vito82

Si.

kpaink
              Immagino tu stia usando la Wan per l'uplink verso lo switch.
              In quel caso l'hai convertita a porta lan o è ancora Wan e ci fai routing?

Bender06

Ho lasciato le impostazioni standard sia sullo ZTE che sull'Asus.

Angix

Killer E2400 Gigabit Ethernet Controller.

kpaink
                  Non ci siamo capiti...
                  Il router Asus lo hai collegato sulla Wan 2.5?
                  Se sì, di default probabilmente la tratterà come una porta Wan, avrai probabilmente Nat, firewall e magari pure qualche tipo di controllo attivo.

kpaink A che ti servono due router e due switch? Secondo me sarebbe il caso di semplificare la rete: puoi collegare l'Asus all'ONT e lo switch alla LAN 2.5 Gb. Poi vedi se i link sono tutti a 2.5

Bast

Praticamente tutto l'ambaradan è situato al piano terra, quindi uso lo switch per instradale la linea dal piano terra sia al primo piano che al secondo piano. La linea mi serve su questi due piani. Potrei provare come dici, ma poi il Wi-Fi dell'Asus non mi servirebbe lì, dovrei comunque montare un router con Wi-Fi al primo piano.

Bender06

Sì, l'Asus è collegato allo Switch, che a sua volta prende la linea dal router ZTE tramite la porta 2.5

kpaink
                        Ma in pratica sto router lo usi solo come access point e switch o ci vuoi fare dell'altro?
                        Se hai lasciato la Wan a default probabilmente avrai un Nat su un'altra rete a cui sto Asus fa anche da DHCP al momento.

Bender06

Sì, lo uso come access point e switch, e inizialmente avevo provato anche a configurarlo come access point, ma il problema era il medesimo.

kpaink
                            Comincia col configurare la porta Wan come LAN e disabilità DHCP server, poi riprova e vedi se cambia qualcosa.
                            Se lo usi come switch e access point non te ne fai niente di una porta Wan.

• Bast ha risposto a questo messaggio

kpaink tutto l'ambaradan è situato al piano terra, quindi uso lo switch per instradale la linea dal piano terra sia al primo piano

Come minimo il PC è dietro doppio nat, se non hai impostato l'Asus come AP, il che sarebbe pure uno spreco assoluto.
                              Togli lo ZTE che ha molte meno funzionalità del GT-AX6000, lascia ONT dov'è e collega l'Asus al primo piano, direttamente all'ONT tramite cavo lungo.
                              Poi collega uno switch all'Asus e da lì vai dove ti serve.
                              In alternativa metti l'Asus al piano terra connesso all'ONT, mettici lo switch a valle, e da lì vai dove ti serve. Se ti serve aggiungere un AP aggiungilo, ma togli 'sto pastrocchio... 😉

Bender06 Se lo usi come switch e access point non te ne fai niente di una porta Wan

Se è impostato come AP probabilmente è già tutto ok, dovrebbe fare tutto da solo.

Bast

Ho capito.

Bast

Ok. Grazie mille. Opto per la seconda per ora, perché altrimenti per il passaggio dei cavi devo buttare giù la casa.
                                Ora, mettendo l’Asus al piano terra, che dispositivo mi consigli per avere il Wi-Fi anche al primo piano?

P.S. Il mio operatore è Virgin Fibra tramite Open Fiber. Quali sono le impostazioni per configurarlo?
                                kpaink

kpaink Killer E2400 Gigabit Ethernet Controller.

Beh direi che con il PC oltre il Gigabit non andrai mai per forza di cose..
                                  Devi cambiare/aggiungere una scheda di rete a 2.5gbps.

un anno dopo

Buongiorno qualcuno sa dove nel menù del Raptor si inseriscono le credenziali pppoe del proprio fornitore? Ed anche id VLAN?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile