Buongiorno a tutti,
scrivo qui perchè sto cercando di capire come uscire dal ginepraio in cui sono finito.
A maggio ho comprato casa in un comune dove i lavori per la fibra erano già ultimati pensando ingenuamente che bastasse richiedere la fibra per essere attivati.
A mie spese ho scoperto che il civico non risultava censito.
Dopo qualche mese ho risolto e ho provato a fare una prima richiesta di attivazione con Dimensione.
La pratica è stata presa e data ai tecnici che hanno fatto un sopralluogo esterno all'abitazione (Allego foto).
La proprietà è quella evidenziata dal segnaposto di google.

Qui è nato un altro problema.
I tecnici che hanno fatto il sopralluogo hanno riportato che i condotti di ingresso che utilizza ora Telecom per la FTTC sono posizionati in via G.Puccini (dove il condominio ha l'entrata dei box).
Questo non sarebbe un problema se non fosse che mi hanno riportato che non è possibile fare un allaccio da via G. Puccini perchè non è possibile collegare una palazzina di 7 unità abitative dato che i cavi che passano da lì risultano saturi di utenza.
Si rende quindi obbligatorio l'allaccio da via Giacomo Matteotti, il che non sarebbe un problema se non fosse che non esiste nessuna conduttura che dal cancelletto dove risiedono i contatori della luce (segnato sulla foto con un cerchio verde) arrivi alla via per l'appunto.
Si rende quindi necessario scavare 20 metri lineari nel parcheggio del condominio (linea in giallo sulla foto) per predisporre una tubatura, il tutto a spese del condominio per l'appunto.
Inutile dire che un lavoro del genere ha una spesa considerevole che non si è disposti a sostenere.
Ciò che voglio chiedervi è se anche qualcuno di voi si è trovato in una situazione di questo tipo o ha conoscenza di come si può risolvere.
Vorrei capire se ci sono alternative che non ho preso in considerazione, se per caso qualcuno sa se c'è modo di far richiesta per un ampliamento della struttura di rete che è di OpenFiber sulla via in cui c'è già la predisposizione o qualsiasi altra idea.
Nel privato sto provando a informarmi con il comune se c'è modo di poter scavare questa strisci di terreno davanti alla proprietà (Foto qui sotto).

dietro la siepe c'è il giardino condominiale e un tombino che si allaccia direttamente alle conduttore, il problema nasce dal fatto che potrebbe essere terreno pubblico e di conseguenza immagino che sia competenza del comune decidere se si può scavare o meno.
Qualcuno saprebbe darmi qualche info?
Grazie