Salve signori, poco più di un mesetto fa son passato da una fttc a una ftth...il montaggio per il tecnico è stato abbastanza semplice e veloce, appartamento a piano terra, la cassetta (credo si chiami ROE, correggetemi se sbaglio) a 3-4 metri sopra il mio portone, ha solo dovuto fare un piccolo foro sul portone in legno ed è subito arrivato a destinazione con pochi metri di filo..montata la borchia, modulo sfp dietro al modem ed è fatta, un lavoro di 15-20 minuti non di più... questo però mi ha creato un piccolo disagio, dato che il mio appartamento è parecchio grande, e il modem si trova ad una distanza significativa dal computer fisso, dove io lavoro, gioco e faccio molto altro... sotto vi illustro la situazione attuale:

tra il modem e la stanza dove si trova il pc ci sono parecchie stanze, e ci sono anche mura portanti molto spesse.. ho messo anche un repeater wi fi per ampliare il segnale in tutta la casa, ma la distanza del modem , le mura rallentano molto il segnale e la connessione sul pc...ho pensato di fare arrivare un cavo ethernet dal pc direttamente al modem, ma la distanza è notevole, stiamo parlando di più di 50 metri di filo ethernet, dove dovrei bucare mura portanti molto spesse e fare passare il filo esternamente (i corrugati sono pieni di altri fili, quindi è anche molto difficoltoso farlo passare internamente attraverso i muri) insomma una situazione ostica... mi sono però oggi accorto, che nella parete est della mia casa ci sta un altra cassetta fibercop...ho quindi pensato, perchè non allacciarsi a quella, in modo tale da riuscire a mettere il modem nella stessa stanza dove ho il pc fisso e risolvere cosi sta situazione? sotto vi illustro graficamente cosa intendo fare:

vi chiedo quindi, è possibile togliere l'allaccio al ROE nella parete ovest e allacciarsi al ROE nella parete est , e quindi far spostare il tutto, modem, borchia etc sull'altro lato della casa? verrebbe un tecnico tim a farmi questo lavoro, è una cosa fattibile? ovviamente spese a carico mio (giusto per farmi un idea, a quanto potrebbero ammontare le spese, se la cosa è fattibile?).