Ciao,
questa mattina mi hanno installato la fibra di Sorgenia (premesso che avevo chiesto di usare modem di proprietà, confermato dal contratto, e invece mi hanno messo il Technicolor).
Il tecnico in cantina ha semplicemente staccato la mia rete da armadio TIM e attaccata all'armadio Fastweb, dopodichè ha attivato la linea segnalando i dati del FGA2233 ai tecnici.

In cascata io ho messo il router ASUS TUF AX5400 esattamente come avevo prima collegato al modem TIM:
il problema è che se mi collego al router non naviga nessun dispositivo. Se invece mi collego al Technicolor navigo quindi la rete c'è.

WAN Ip del router 192.168.1.30 (il gateway Technicolor è .1 finale.
LAN ip impostati per la classe 10.0.0.xxx

Accetto consigli su cosa controllare

Ciao,
Guarda anche a me hanno mandato il Technicolor FGA2233, in realtà però l'ho tenuto solamente per il tempo necessario all'attivazione della linea/collaudo dopodichè sono riuscito a configurare il Fritz al posto del Technicolor.

Che modem volevi mettere al posto del Technicolor (Ho visto che avevi chiesto il modem di proprietà)?

Tieni presente che se lo metti in cascata non posso avere i stessi IP quindi in sostanza dovresti avere 2 reti o disattivare uno dei due server DHCP (O Technicolor o Asus):
Nel primo caso:
IP Rete Technicolor: 192.168.0.X
IP Asus dato da Technicolor: 192.168.0.2
IP Rete Asus: 192.168.1.X

Ciao
Stefano

Grazie della risposta.
    Dopo aver fatto segnalazione al servizio clienti Sorgenia oggi è tornato un tecnico e mi ha messo un ONT FiberTwist esterno che al momento ha le spie verdi quindi sembra correttamente allacciato.

Lo ho attaccato alla WAN del mio ASUS TUF 5400 e settato VLAN ID a 100.

Il router ha preso un ip di WAN identico a quello che prendeva il Technicolor, però non c'è modo di farlo navigare.
    Mi verrebbe da pensare che manchi un qualche parametro che però mi sfugge...

9 mesi dopo

wes93
    Volevo chiederti come hai configurato il fritzbox alla rete sorgenia, io non ci riesco, grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile