Buongiorno a tutti, chiedo consiglio qua perchè ormai non so più bene se sto diventando pazza o se mi prendono per i fondelli. Vi spiego la situazione (complessa ma spero di riuscire a farvi capire).. dal giorno 06/12/2023 risulta totalmente assente la connessione internet nella mia abitazione. Il giorno 06/11/2023 (guarda caso un mese esatto prima del disservizio) avevo mandato richiesta di disdetta del contratto, poi REVOCATA (con tanto di firma digitale di conferma) il giorno 10/11. Varie telefonate nei giorni successivi alla revoca con operatori Fastweb mi confermano che il mio contratto è regolarmente attivo e la revoca è andata a buon fine. Tornando al giorno 06/12 apro un ticket per assistenza tecnica, mi viene chiesto che luci sono accese sul modem (vedo lucina frontale lampeggiante arancione) e mi viene detto che il giorno dopo 07/12 sarebbe venuto un tecnico per ripristinare. La mattina del 07/12 mi viene il dubbio che il problema sia relativo alla disdetta fatta un mese prima e mi faccio richiamare dall’assistenza Fastweb. Faccio presente questa cosa e mi viene detto che “non è possibile che sia questo il problema, il contratto è attivo e la revoca della disdetta risulta correttamente registrata”. Mi fido e aspetto il tecnico che mi chiama molto puntualmente e mi chiede quale sia il problema, io descrivo le luci che vedo sul modem e anche il fatto che sulla scatolina Open Fiber vedo il segnale PON lampeggiante (so che dovrebbe essere fisso). Faccio presente della questione disdetta poi revocata e lui mi dice che mentre si sposta per venire al mio domicilio farà una telefonata per verificare questa cosa. Dopo circa 5 minuti mi chiama “un collega del tecnico che doveva venire” (così mi viene detto) per dirmi che a loro risulto come “cessata” con Fastweb e per questo non possono intervenire loro; alle mie lamentele mi dicono di chiamare il 192 193. A questo punto inizia il calvario perché inizio a parlare con l’assistenza Whatsapp (preferisco in modo che tutto rimanga scritto) che inizia a rimpallarmi da un reparto all’altro. Inizialmente mi confermano che la disdetta risulta revocata e il contratto regolarmente attivo e mi passa il reparto tecnico. Dopo un po’ di attesa mi viene confermato che il tecnico ha ragione e quindi la mia linea non è attiva. Testualmente “Grazie per l'attesa. Confermo quanto indicato dal tecnico. Nei prossimi giorni ti contatterà il supporto che ha in carico la gestione per fornirti indicazioni su come procedere.”. Io mi arrabbio perché non posso stare troppi giorni senza internet e mi viene risposto così “La metto in contatto col reparto che ha in carico la lavorazione della pratica sulla sua linea per avere maggiori dettagli. Prosegua questa conversazione Whatsapp con un mio collega esperto in materia, che le risponderà appena possibile. Nel salutarla le auguro una buona giornata.”
Mi risponde un altro operatore a cui spiego tutto di nuovo e mi dice che la mia linea risulta attiva, io quindi chiedo come mai allora non ho internet e mi dice “Giro al reparto tecnico per connessione assente. Buona giornata” senza altre spiegazioni. Dopo vari rimpalli mi spiegano che il ticket dell’assistenza tecnica è ancora aperto e la linea risulta attiva su tutti i sistemi e che manderà un sollecito al tecnico, anche se spiego che il tecnico non è proprio passato da casa ma parlandoci al telefono (con due persone diverse) mi ha detto che la mia linea non è attiva.
Ovviamente con il ponte dell'immacolata tutto viene rimandato a oggi (preciso che tutti mi dicevano "signora i nostri tecnici lavorano anche di domenica non è possibile che si arrivi a lunedì), mi chiama l'assistenza tecnica dopo ulteriore sollecito e mi dice che passeranno il ticket ad Open Fiber.
Secondo voi è possibile, come io sospetto, che quando ho fatto richiesta di disdetta questi abbiano chiesto la cessazione linea a Open Fiber dimenticandosi poi di revocarla? Come devo procedere secondo voi?Ormai sono da 5 giorni senza internet e ho paura che essendo passata la pratica a Open Fiber io non abbia più modo di vederne l'avanzamento.
Grazie per i consigli