YoLubzz io personalmente a fine 2023, inizio 2024 AM4 lo eviterei... Ricadendo quindi su LGA 1700 per intel e AM5 per AMD tutti e due con 16 gb di memorie DDR5.
se il budget è attorno ad i 1000€, e quindi elastico, opterei per una di queste due config:
se necessariamente il budget non si può spostare così tanto basta cambiare la gpu che invece di una 6750xt, ottima scheda anche per il 2k, ad una più onesta 6650xt, che ha consigliato anche applehorn, ottima scheda per il full hd a buoni dettagli anche in giochi tripla A, ovviamente tutte e due ottime schede per i giochi e-sport che hai citato sopra.
Il case ho messo il 4000d di corsair perchè uno dei migliori in termini di airflow a quel prezzo, ma ovviamente si può sostituire con quello che piace di più. (basta che sia mashato sul davanti!!!)
l'alimentatore è un ottima unità di ADATA con piattaforma CWT con condensatori Giapponesi al primario e taiwanesi al secondario, ovviamente DC/DC e 750w wattaggio più che sufficiente per le build.
come dissipatore io ho tenuto quelli boxati dei processori che per il momento sono più che sufficienti, se si vuole aggiungere uno aftermarket il buon thermalright pearless che hai messo te è ottimo.
l'ssd può sembrare una "cinesata" ma è una buona unità con memorie top e un controller affidabile.
per la scelta tra AMD e Intel beh è complicato, il vantaggio di AMD è la piattaforma AM5 che è più robusta in termini di upgrade futuri, si spera, Intel d'altro canto con il 13500 ha aggiunto e-core arrivando ad un totale di 20 thread che in applicativi multicore si fanno sentire, per il gaming sono molto simili, leggermente in vantaggio amd.
spero di essere stato chiaro 🙂