Buongiorno a tutti,
dopo aver letto numerosi topic gia' aperti in questo forum, volevo chiedere un parere attuale sulla situazione FWA. Purtroppo vengo da una casa servita con TIM, che pur avendo una FTTC con 80 Mbit reali sui 200 promessi, ha sempre avuto una latenza eccezionale come anche una stabilitapressoche perfetta.
Ora purtroppo sono in procinto di trasferirmi in una nuova abitazione (Cadorago - Via Arturo Toscanini 14) che pur essendo una cittadina della ridente Brianza ha la connessione di un paese di alta montagna. E non dico terzo mondo, perche` viaggiando mi sono accorto che stati sulla carta molto meno sviluppati, hanno connessioni che ci mettono in tasca. Ma non voglio fare ulteriore polemica.
Ora, sono stato nei negozi dei maggiori fornitori telefonici in Italia (TIM, Vodafone, Fastweb, Wind Tre) e tutti hanno confermato quanto avevo preventivato online. L'unica soluzione risulterebbe l'FWA, al mio nuovo indirizzo arriverebbe solamente l'ADSL. Un suggerimento me l'ha dato il commesso di un centro TIM che mi ha indirizzato verso EOLO, che usano addirittura come connessione del negozio invece della stessa rete TIM. Cosa cambia rispetto a l'FWA di Vodadone o Wind Tre? Ho letto sul forum anche di Linkem e Dimensione. Vi dico la verita`, sono sempre stato molto diffidente rispetto a queste tecnologie oltre che un fervente adoratore della rete e servizio TIM.
Le mie esigenze sono il gaming e lo streaming, quindi una connessione affidabile con una latenza ottima. Oltre ad uno smartworking di due persone sporadico.
Per ultimo, abitando in una piccola palazzina di 10 famiglie, per l'installazione sul tetto dell'antenna dovrei chiedere il permesso? Sarebbe di difficile installazione? Il mio appartamento si trova al piano terra e la palazzina e` di due piani con sottotetto.
Vi ringrazio anticipatamente e scusate se il topic dovesse risultare ridondante rispetto ad altri gia` aperti
Buona giornata a tutti