• FTTHTiscali
  • Guasto linea Tiscali: impossibile parlare con un operatore

Ciao a tutti,
sono un nuovo utente del forum, mi scuserete se non è la sezione corretta in cui aprire il thread.
La mia connessione casalinga è una Tiscali 1Gbit FTTH, attiva dal gennaio 2020.

Vengo subito al nodo della questione: da circa le 22 di venerdì 8 dicembre di punto in bianco non navigo più.
Dal pannello web del router vedo che effettivamente non c'è connessione sulla porta WAN e, controllando l'ONT, vedo che in effetti ha il led LOS rosso lampeggiante.
Se non ho capito male, la spia LOS dovrebbe indicare l'assenza del segnale ottico.
Provo un inutile riavvio di ONT e router, per poi provare con l'app myTiscali a contattare l'assistenza che - sinceramente - mi aspettavo di poter contattare anche alle 22: il chatbot virtuale mi dice che posso provare a chiamare il 130, cosa che faccio subito, ma con mia ulteriore sorpresa riesco ad avere informazioni esclusivamente da una voce registrata che mi informa che la mia linea voce e dati è interessata da un guasto (ma va?) e che provvederanno a risolvere quanto prima.

Considerato l'orario, decido di provare sabato mattina a contattare un operatore, ma la solita voce registrata non mi fa parlare con l'assistenza tecnica. Provo, allora, a bypassare il bot chiedendo il supporto di un operatore di un'altra sezione che - gentilmente - mi gira la telefonata al reparto tecnico: solita ed ormai fastidiosa voce registrata.

Domenica non ho nemmeno provato a chiamare.

Chiamo pochi minuti fa, ancora la voce registrata.

Mi chiedo: c'è modo di parlare con un operatore? Riuscirò a sapere che problema ha la mia connessione e - soprattutto - quando verrà ripristinata?

Scusate lo sfogo, ma non mi aspettavo di non poter parlare con un operatore in caso di guasto...

Grazie a tutti in anticipo

x_term ha aggiunto il tag Tiscali .

bisco ma con mia ulteriore sorpresa riesco ad avere informazioni esclusivamente da una voce registrata che mi informa che la mia linea voce e dati è interessata da un guasto (ma va?) e che provvederanno a risolvere quanto prima.

Se il guasto proviene da un guasto massivo aperto dal gestore di rete (ps FiberCop? OpenFiber?) allora il call center in pratica ti viene nascosto per evitare traffico eccessivo.
    Direi un guasto che coinvolge più utenze

bisco Dove ti trovi (comune e località)? Per capire a che tipo di infrastruttura sei collegato e se c'è un guasto generale nella tua zona oppure solo la tua linea. In questo modo forse puoi avere più informazioni

• bisco ha risposto a questo messaggio
    • bisco ha messo mi piace.

Martin_S_McFly
      Ciao, sono di Napoli, zona Fuorigrotta.
      Sono riuscito a contattare un operatore via app MyTiscali che mi ha detto che il guasto era relativo a tutta la Campania e che riavviando ONT e router avrei risolto.
      Ovviamente essendo in ufficio non ho potuto riavviare nulla. Sono arrivato a casa, ho riavviato e non è cambiato niente.
      Riapro MyTiscali e gli operatori sono disponibili dalle 10 alle 18: scrivo ora che sono le 18.10 🙁

Chiamando il 130 c’è sempre la voce registrata… siamo a 4 giorni di disservizio…

bisco mi dai il tuo codice cliente per cortesia? Via whatsapp, mettimi il link del thread e tuo Nick

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile