Gioco a Fortnite con Ryzen 2600 e RX 580 Sapphire 8gb con monitor FHD 144hz.
Mettendo in DX11 (le 12 crashano) con grafica bassa e distanza visuale al massimo sto a circa 60-70fps, a mali estremi arrivo a 90 in montagna o comunque dove non ci sta nulla proprio. Nella scorsa season sono arrivato a Elite, in singolo. Se vuole migliorare, fagli capire che deve provare a cambiare impostazioni come la sensibilità, e a settare meglio i tasti se gioca da controller.
Io ho un XM1 come mouse, e ho settato 800dpi con circa 10 di sensibilità, accelerazione l'ho lasciata di default.
Faccio circa 30-40% di precisione a partita con una media di 5 kill nei rank più alti, da Platino a Diamond faccio anche 15 kill.
Gli FPS alti li hai solo sui giochi competitive, come Raimbow, Valorant, CS2, e i vari FPS arena come UT4/Quake. Su fortnite, per avere FPS alti, vai di performance come impostazione grafica. Se no buttati sulle 6700xt a salire alzando di molto il budget.
A parer mio, la grafica su Fortnite non conta un bel niente, é un battle royale, dove spari e ammazzi, non siamo su un tripla A, dove ti godi la grafica in relax.
Se vuoi un PC, vai di Amazon/altri store e fattelo pezzo a pezzo. I preassemblati lasciali dove sono.
Ne ho fatto uno circa il mese scorso con 700-800 euro dove ci ho messo:
Rx 6650xt Asus Rog (250 euro circa dalla Germania, adesso non ci sta più da nessuna parte, ma ogni tanto compare da qualche parte su Amazon su quel prezzo)
Ryzen 5500
Gigabyte B550M Aorus Elite
Lexar 32gb 3200mhz
Itek GF 650 Evo
Noua Smash S1
kingston KC 3000/Crucial P3 Plus 1tb
AOC G24 U2 come monitor, ce l'ho da circa 4 anni e mi ci trovo benissimo. (per altri monitor vedi su TFT Central, e cerca nel database, i monitor adatti al gaming IPS, lascia perfere i VA.)