simonebortolin suggerimento: tieni sempre acceso un condizionatore che ti consuma quei 400W in modo che non ti tagli quando arrivi ai 4.5 kW.
Sisi, infatti già lo faccio, solo che non essendo smart il condizionatore, ho un telecomando IR della broadlink che ogni tanto fa cilecca e non me lo accende, per quello ho preso quel giorno specifico!
Ho valutato di programmare direttamente dal telecomando ma in casa sono pigri e usano lo stesso telecomando per tutte le stanze, quindi mi incasinano tutto!
simonebortolin falso, si attenua perché l'inverter è intelligente e le spalma su 3 fasi, ma attenzione, se usi 3 inverter monofase, è possibile che uno vada in blocco e gli altri no.
Infatti ho detto che "praticamente scompare", perchè spalmandolo si attenua molto, poi in una casa full elettric è più facile avere più consumi nelle ore di picco. Se uno ha la PDC per esempio a quell'ora può fargli produrre l'acqua calda sanitaria.
simonebortolin che ci sono solo per modelli > 12 kW, quindi o hai una casa di carta pesta o una reggia, altrimenti ti va bene una PDC monofase.
Mi sembra che Panasonic ad esempio faccia già le 9kW, ovvio che se hai una casina e super isolata non ti serve la PDC trifase, dato che il carico non sarà mai molto alto. Comunque ci sono anche piastre ad induzione trifase, che secondo me sono utili.