Arcelor suggerimento: tieni sempre acceso un condizionatore che ti consuma quei 400W in modo che non ti tagli quando arrivi ai 4.5 kW.
Arcelor Impianti più grossi di 9kWp sono sicuramente trifase, su trifase il problema praticamente scompare.
falso, si attenua perché l'inverter è intelligente e le spalma su 3 fasi, ma attenzione, se usi 3 inverter monofase, è possibile che uno vada in blocco e gli altri no.
Arcelor PDC. (a patto che prendi modelli trifase ovviamente)
che ci sono solo per modelli > 12 kW, quindi o hai una casa di carta pesta o una reggia, altrimenti ti va bene una PDC monofase.
Saviolo Ma mi sapresti dire quanto costerebbe eventualmente un'utenza domestica trifase da 10kW?
come una monofase. il passaggio costa 25€, meno di un aumento di potenza.
x-point primo suggerimento: non fidarti troppo dei venditori (sono davvero pochi quelli che sono contemporaneamente sia preparati che onesti)... diciamo che tendono ad omettere dettagli quando possono guadagnare qualche cosa in più (ancora meglio se il cliente, come te, sembra disposto a spendere qualche cosa in più);
giusto, in una casa di nuova ristrutturazione va sempre predisposto la possibilità di backupbox o sistemi eps, anche se non si installa la batteria, non si sa mai il futuro.
x-point Fino a 6 kW non hai grossi problemi, se non un eventuale upgrade del contatore ed eventuale adeguamento del quadro elettrico di casa), oltre u 6 kW il tuo gestore potrebbe costringerti a passare da un contratto monofase ad uno trifase, e ciò richiederebbe una revisione ben più impegnativa del quadro elettrico e dell'impianto casalingo.
oltre a chiederti il progetto dell'impianto...
M_Z L’unica cosa che dovresti vedere è quanto è lontana la cabina di media tensione a cui è collegato il tuo contatore perché, a seconda della distanza e dei lavori da fare, potrebbe variare considerevolmente il preventivo del distributore (devono portare dalla cabina di media tensione i fili per le altre due fasi). In ogni caso prima di procedere con i lavori il distributore provvede a fare un preventivo che tu sei libero di accettare o meno.
Nah in genere la trifase arriva alla colonnina o al tombino più vicino...
Saviolo La stanno istituendo anche nel mio comune... penso che aderirò appena sarà disponibile ma dovrebbe arrivare sembra verso giugno 2024.
😑
sono curioso di sapere quanto durerà, per me massimo 1 o 2 anni...
microchip1967 2) Vengono installati piani ad induzione (che puoi limitare a 3kW)
seeee, non cucini nulla, devi lasciarli fare i consumi che vuole, poi comunque in genere consuma poco...
microchip1967 Quindi già di base l'impianto elettrico lo devi dimensionare minimo 6kW
questo lo richiede la CEI 64-08, non è che lo richiede perché metti PDC + induzione...
microchip1967 La pompa di calore, se di potenza superiore, la prendi già trifase, in modo da equilibrare i carichi
meglio isolare la casa che spendere soldi in pompe di calore sovradimensionate.
CPietro Un’impianto trifase ha senso in una logica di passaggio ad auto elettrica o per uso hobbistico (compressore, utensili vari che girano a 400V). Altrimenti in una villetta di dimensioni normali ci si sta anche con la monofase. C’è da dire che su metrature medio grandi inizia ad avere senso anche economico un’impianto trifase in quando distribuendo tutte le fasi si ha a parità di assorbimenti la possibilità di utilizzare sezioni dei cavi più piccole, cavi che al giorno d’oggi costano tantissimo.
mb334 Mi spieghi meglio questo approccio?
in realtà solo sui cavi montanti, per esempio su lunghezze superiori a 20 metri e inferiori ai 40: in un trifase da 6 kW ci metti o 2X10 mmq o 4X6 mmq, con costi "simili" se non uguali. Risparmi solo sulla terra.
In maniera simile, per lunghezze inferiori ai 20 metri, un 10 kW richiede un 2X10 mmq oppure 4X6 mmq. Stessa cosa per lunghezze tra 20 e 40 sarebbe opportuno mettere 2X16 o 4X10... e così via (distanze spannometriche, non ho voglia di fare i conti precisi e mettere valori con 10 decimali)