Scrivo questo post dopo vari disperati tentativi di capire cosa sia successo allo Zyxel EX5601 di test, di mia proprietà.

• Partendo con ordine, uso questa unità totalmente a scopi di testing (soprattutto con il gruppo di Hack Gpon).
  • Ho una FTTH FiberCop 2.5Gbps con F6005 e ZyxelEX5601 (router master, che non presenta problemi). Quindi sono presenti due Zyxel uguali, l'unità di test ha una configurazione modalità "switch/estensione" della rete LAN principale.

PROBLEMA MISTICO:
La porta WAN (blu) presenta gravi problemi di gestione della banda, in particolare durante il traffico in upload. Questo problema lo verifico solamente con questa porta e anche negoziando 1Gbps.
`Link a SpeedTest: https://www.speedtest.net/result/c/ce546dc5-2dc4-4381-8abb-39b8235c0e0e

https://www.speedtest.net/result/c/14c66f38-65ce-4ce7-a85b-9acb1eca2fc9`

Molto spesso arrivando a risultati come: 2000Mbps DL/10Mbps UL.

Mi chiedo quindi cosa possa essere? Ho cambiato qualsiasi tipo di cavo ma niente..
Questo problema è apparso, forse per coincidenza non appena ho provato un firmware OpenWRT che disattivava forzatamente il Flow Control (per via dei test legati al crash dello switch mediatek.. ma è un'altra storia 😂)
Chiaramente dopo aver appurato l'inuilità di un firmware senza Flow Control (dato che troncava l'upload), ho rimesso un OpenWRT pulito, e dai log mi risulta che la porta negozia correttamente i 2.5Gbps con Flow Control.. quindi non ho idea se possa essere stata questa vicenda ad aver "spaccato" la porta.

Voi avete idee su cosa possa essere? Penso sia un problema risolvibile, ma molto strano. Che sia un problema hardware?

Preciso inoltre che durante l'operazione di alto traffico, SOLO sulla porta WAN 2.5 c'è un elevato uso della CPU del router.
Non riesco a venirmene a capo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile