Salve a tutti, ho un contratto ftth 2500/500 con dimensione, mi sono fatto attivare anche la linea voip, loro mi hanno fornito tutte e credenziali di accesso:
server:....
tipo server: SIP
Porta: 5060
Username: .....
Password: ......
Password ATA VoIP (se acquistato da Dimensione): ......

vorrei configurare il tutto sulla app ZOIPER ma non riesco qualcuno sa aiutarmi ?
io vado nella configurazione zoiper faccio nuovo account ,scelgo manuale metto account SIP ,
mi chiede,
nome account
dominio
username
password
chiamante

ho provato ad inserire quello che mi ha fornito dimensione ma non funziona , cosa sbaglio? grazie

• passdj ha risposto a questo messaggio
    matteoc ha cambiato il titolo in Configurazione VoIP Dimensione su smartphone .
    5 giorni dopo

nessuno sa aiutarmi ?

grinc9999 prova a mandare uno screenshot via email al nostro supporto, così ti daranno info su cosa mettere dove 👍🏻

L'ho configurato solo una volta, non è stato difficile. Provo a darti una dritta, vado a memoria, provando a scrivere una mini guida:

scaricare 1- zoiper versione free
      selezionare -> create an account
      inserire: username@dominio:5060
      e password

se non erro, la parte user prima del dominio è il numero di telefono fornito da dimensione, in ogni caso tutti i dati, pochi ne sono, vengono forniti nella sezione del sito web dimensione.com

recap:

user: numeroditelefono@voip.dimensione.com:5060
      pass: passchetroviinareaclienti

@giusgius se sganci il dominio, che dovrebbe essere pubblico lo inserisco nella mini guida, nel caso servisse a qualcun altro. grazie

linux1si voip.dimensione.com come server

14 giorni dopo

Ciao a tutti una curiosità, Ma il voip con Zoiper poi funziona sono sotto WiFi di rete dimensione o anche sotto altra rete?

passdj anche sotto altra rete

grinc9999 sei riuscito poi a configurarlo? Anche a me con i parametri che mi hanno dato via email non si connette.. Sai se c'è qualche app compatibile da testare?

Sono riuscito ma se non ho applicazione aperta non funziona …. Poi se chiamo certi numeri di cellulare sento che suonano ma in realtà non chiama veramente… bho…

grinc9999 si zoiper deve rimanere sempre online e aperta altrimenti si chiude la connessione.
              Da dimensione verso quale operatore mobile hai provato a chiamare ?

passdj hai inserito i dati come indicato nel mio primo commento ?

linux1si ero con degli amici non so di preciso che operatore abbiano ,Comunque penso che la configurazione dell'app sia un po diversa tra Android ed iPhone... mettendo come hai consigliato tu su iPhone non funziona.. ho sconnesso ho fatto come hai detto tu e non va... poi ho rimesso i parametri che "funzionavano" e non riesco più a registrare ....bho domani provo chiamare assistenza...

linux1si ho provato solo ad impostare zoiper sotto la rete tim, in quanto dimensione la ho al lavoro ma non sono riuscito a farlo funzionare in quanto mi fallisce la registrazione, come posso provo direttamente con l'iphone connesso al router dimensione per vedere se si registra, i parametri sono quelli forniti da dimensione come username ho usato quello che mi ha inviato dimensiuone, non il numero di telefono, è corretto secondo te?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

passdj in quanto dimensione la ho al lavoro ma non sono riuscito a farlo funzionare in quanto mi fallisce la registrazione

Scusa, ma se sei registrato al lavoro, come fai a registrarti una ulteriore volta con l'iphone? @giusgius Dimensione consente registrazioni multiple?

mark129 no, se ci sono due postazioni vanno creati due account. Un account = un dispositivo. Il nostro supporto può valutare insieme al cliente la configurazione desiderata

infatti ho provato solo a casa, al lavoro non ho ancora provato, quindi al momento non sono ancora registrato da nessuna parte

Io uso Zoiper (versione Pro) su Android con il VOIP di Dimensione e va benissimo. Per quanto riguarda la configurazione a partire dai dati che trovi nella tua area riservata [https://www.dimensione.com/portale/area-riservata.php]

inserisci il valore di Server nel campo Host di Zoiper, Username (non il numero di telefono) nel campo Username di Zoiper e Password nel campo Password di Zoiper. In questo modo l'account name diventa <Username>@voip.dimensione.com A quel punto Zoiper dovrebbe dialogare con il server e settare i vari parametri in modo corretto (in particolare il transport deve essere UDP).

Grazie sono riuscito a collegarlo e funziona

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile