DarthStewo Ok, allora proverò e poi ti farò sapere. Grazie ancora per il momento!! matteoc Nulla, cambiando persino i cavi (CAT. 8), lo speedtest del pc risulta ancora ballerino anche cambiando server: parte sempre a 700/800 per poi assestarsi sui 140. cos'altro potrei controllare? mi sembra impossibile sta cosa.
DarthStewo Ho capito dove è il problema: la mia mobo monta il controller Ethernet della Intel, nello specifico l'I225-V. In rete e su reddit ho visto che ha dato problemi a tutti, e nonostante il reinstallare i driver nei mille modi possibile, il problema non è risolto. Penso a questo punto di farmi assistere da un negozio di elettronica, sperando di non dover buttare la mobo per un controller ethernet.. Grazie a tutti per l'aiuto!
Bender06 DarthStewo Se il problema è solo la scheda ethernet integrata fai prima a prenderne una PCI express di una marca decente (mellanox, broadcom, ecc...).
mark129 DarthStewo nonostante il reinstallare i driver nei mille modi possibile, il problema non è risolto Hai provato a disabilitare l'EEE mode, come si fa per le 226?
Belzebu69 DarthStewo Per dovere di cronaca l' I225-V è uno dei migliori chipset, lo uso su server in produzione 🙂 Comunque i cavi cat8 puoi buttarli direttamente, visto che sicuramente non si tratta di cavi con connettore TERA (e quindi non a norma) Che processore hai? Hai provato da speedtest da terminale?
[cancellato] DarthStewo Hai aggiornato anche il firmware? Questi chipset hanno anche un firmware a bordo che può essere necessario aggiornare. Dovresti trovare il tool per farlo assieme ai driver della scheda sul sito del produttore, se lo mette a disposizione.
mark129 Belzebu69 Comunque i cavi cat8 puoi buttarli direttamente, visto che sicuramente non si tratta di cavi con connettore TERA (e quindi non a norma) Ni: i Cat8.1 hanno RJ, i Cat8.2 hanno i Tera/GG/ARJ mirko991 I problemi vi erano sulle prime revisioni hardware, l'ultima (REV_03) funziona egregiamente. Hai dei link di approfondimento?
LucaPerazzolo il problema è che lo stai facendo da browser , se lo fai da cli avrai il valore massimo, i cat8 puoi anche buttarli che non esistono, io uso dei cat5e con la 2.5gb
DarthStewo Ringrazio tutti per l'interessamento al mio problema. Alla fine ho seguito i vostri consigli, ed effettivamente facendo uno speedtest da terminale (CLI) ed effettivamente mi dà valori pari alla mia offerta: (942 down | 360 up). Grazie a tutti e a LucaPerazzolo per il suggerimento.
mirko991 DarthStewo In rete e su reddit ho visto che ha dato problemi a tutti I problemi vi erano sulle prime revisioni hardware, l'ultima (REV_03) funziona egregiamente.
Bender06 Per vedere se il problema è hardware, la prima cosa che potresti fare è provare uno speedtest con sistema operativo diverso sullo stesso PC. Parti con una live Linux recente, se il test ti dà stessi risultati quasi sicuramente è qualcosa di hardware. Se hai risultati diversi, allora è qualcosa relativo a driver/sistema operativo/qualcos'altro di software (antivirus con controllo rete ad esempio).
mirko991 mark129 Hai dei link di approfondimento? Ne trovi quanti ne vuoi, soprattutto su reddit. Ho personalmente testato le prime due revisioni e posso confermare quanto detto, anche se le problematiche riscontrate sono diverse da quelle segnalate dall'OP, ovvero disconnessioni frequenti e passaggio del link da 2.5G a 100M. La terza revisione, che utilizzo da circa un anno, funziona invece perfettamente.