Buongiorno a tutti,
Circa 3 giorni fa i tecnici Tim hanno svolto i lavori portandomi la Fibra in casa (passando da FTTC A FTTH).
Ad oggi mi ritrovo con il mio Fritz!Box 4060 e il famoso ONT della ZTE che mi danno segnali contrastanti nello speed test:
XBOX - 984 down | 240 up | 227 Ping
PS5 - 700 down | 6 up | 60 ping
PC - fatto con ookla—> passo da 700 fino a stabilizzarsi a 150 in down | 30 in up e Ping a 6

Cosa diavolo può essere? Premetto che è tutto collegato via LAN

Grazie!

• matteoc ha risposto a questo messaggio
    matteoc ha rimosso il tag TIM .
    matteoc ha cambiato il titolo in Valori speedtest diversi dai vari dispositivi .

DarthStewo Suppongo che i server utilizzati per gli speedtest sono diversi, quindi è probabile che la loro posizione geografica sia diversa: questo spiegherebbe le differenze latenze.

La differenza di velocità può essere anch'essa dovuta ai server (magari alcuni sono saturi) ma secondo me è dovuta all'hardware diverso dei dispositivi: il PC evidentemente non riesce a gestire flussi di dati così elevati.

In ogni caso, la connessione direi che non ha alcun problema.

matteoc Grazie per la risposta!
      Non penso sia il pc, in quanto è un fisso e la motherboard è una ROG STRIX B550.. per questo non mi spiego il problema: perché all’inizio dello speed test è a 800.. poi cala a 150 alla fine dell’analisi del download

• matteoc ha risposto a questo messaggio

Ok, allora proverò e poi ti farò sapere.
        Grazie ancora per il momento!!

matteoc
        Nulla, cambiando persino i cavi (CAT. 8), lo speedtest del pc risulta ancora ballerino anche cambiando server: parte sempre a 700/800 per poi assestarsi sui 140.

cos'altro potrei controllare? mi sembra impossibile sta cosa.

Ho capito dove è il problema: la mia mobo monta il controller Ethernet della Intel, nello specifico l'I225-V.
        In rete e su reddit ho visto che ha dato problemi a tutti, e nonostante il reinstallare i driver nei mille modi possibile, il problema non è risolto. Penso a questo punto di farmi assistere da un negozio di elettronica, sperando di non dover buttare la mobo per un controller ethernet..

Grazie a tutti per l'aiuto!

DarthStewo
          Se il problema è solo la scheda ethernet integrata fai prima a prenderne una PCI express di una marca decente (mellanox, broadcom, ecc...).

DarthStewo nonostante il reinstallare i driver nei mille modi possibile, il problema non è risolto

Hai provato a disabilitare l'EEE mode, come si fa per le 226?

DarthStewo

Per dovere di cronaca l' I225-V è uno dei migliori chipset, lo uso su server in produzione 🙂

Comunque i cavi cat8 puoi buttarli direttamente, visto che sicuramente non si tratta di cavi con connettore TERA (e quindi non a norma)

Che processore hai? Hai provato da speedtest da terminale?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

il problema è che lo stai facendo da browser , se lo fai da cli avrai il valore massimo, i cat8 puoi anche buttarli che non esistono, io uso dei cat5e con la 2.5gb

• [cancellato]

DarthStewo

Hai aggiornato anche il firmware? Questi chipset hanno anche un firmware a bordo che può essere necessario aggiornare. Dovresti trovare il tool per farlo assieme ai driver della scheda sul sito del produttore, se lo mette a disposizione.

DarthStewo In rete e su reddit ho visto che ha dato problemi a tutti

I problemi vi erano sulle prime revisioni hardware, l'ultima (REV_03) funziona egregiamente.

Per vedere se il problema è hardware, la prima cosa che potresti fare è provare uno speedtest con sistema operativo diverso sullo stesso PC.
                Parti con una live Linux recente, se il test ti dà stessi risultati quasi sicuramente è qualcosa di hardware.
                Se hai risultati diversi, allora è qualcosa relativo a driver/sistema operativo/qualcos'altro di software (antivirus con controllo rete ad esempio).

Belzebu69 Comunque i cavi cat8 puoi buttarli direttamente, visto che sicuramente non si tratta di cavi con connettore TERA (e quindi non a norma)

Ni: i Cat8.1 hanno RJ, i Cat8.2 hanno i Tera/GG/ARJ

mirko991 I problemi vi erano sulle prime revisioni hardware, l'ultima (REV_03) funziona egregiamente.

Hai dei link di approfondimento?

mark129 Hai dei link di approfondimento?

Ne trovi quanti ne vuoi, soprattutto su reddit.

Ho personalmente testato le prime due revisioni e posso confermare quanto detto, anche se le problematiche riscontrate sono diverse da quelle segnalate dall'OP, ovvero disconnessioni frequenti e passaggio del link da 2.5G a 100M. La terza revisione, che utilizzo da circa un anno, funziona invece perfettamente.

Ringrazio tutti per l'interessamento al mio problema.

Alla fine ho seguito i vostri consigli, ed effettivamente facendo uno speedtest da terminale (CLI) ed effettivamente mi dà valori pari alla mia offerta: (942 down | 360 up).

Grazie a tutti e a LucaPerazzolo per il suggerimento.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile