Ciao,
Ho da poco preso un fritz 4060, che ha un buon wifi.
La mia linea fttc, nelle ore più veloci, arriva anche a 190Mbit (nella stanza del modem).
Il problema è il modem timhub si trova in un una stanza e il 4060 in un'altra. La distanza in linea d'aria non è molta (sui 4m) il problema è che tra le due stanza ci sono dei muri mooolto spessi.
Non mi decido a fare dei buchi ai muri (ovviamente converrebbe passare un cavo ethernet).
Attualmente uso dei powerline TP-Link TL-PA7017 Kit, AV1000 (di quelli senza wifi)
I powerline, come purtroppo è normale, mi rallentano. Non tantissimo, ma mi rallentano.
Temo che la cosa diventerebbe insopportabile se avessi la ftth (dovrebbe arrivare prima o poi).
Una volta arrivata la ffth metterei ont+4060 in cucina, dove arriva la linea telefonica. Ma il resto delle prestazioni mi interessa sul lato opposto della casa, dove lavoro e guardo tv ecc. Con il solo wifi è peggio che con i powerline.
Sono abbastanza soddisfatto dei powerline che ho preso, che sono piccoli, sono costati poco e rallentano abbastanza poco.
Potrebbe valere le pena usare dei powerline più prestanti?
Se si quali?
Risparmierei sulla funzione wifi. La possibilità di usare anche la presa passante non sarebbe male
Grazie