x_term Ma prima di fare tutto questo modding… non era meglio pensare ad una antenna outdoor direttamente?
Grazie della risposta.
...ottima domanda 🙂 in effetti, un po' mi scoccia. Ma l'ho fatto per alcuni motivi:
- conoscevo già la piattaforma che si, ora sfrutto poco, ma lascia completa libertà per ogni esigenza futura
- mi è utile porta 2.5G + WiFi integrato + parte di routing, e il MiktoTik ha tutto
- MioNonno, (utente cariola giusto?), in qualche suo video recente ha sollevato il dubbio "effettivamente le antenne delle CPE outdoor mi pare vadano peggio di soluzioni dedicate"
Quindi, pesando il tutto, ho comprato lo Chateau 5G AX. Certo, mi sarebbe piaciuto provare anche altre soluzioni. Se non altro, per il piacere di farlo.
x_term quanto lunghi? Terminati bene? Passati dentro corrugati o esterni?
- Le Lowcostmoile hanno 5m di cavo saldato internamente
- Le Kaser sono connesse con 3m di cavo RF240LTA di Marotec; o meglio, le due antenne Kaser polarizzate positivamente sono connesse con questo cavo, mentre le due Kaser polarizzate negativamente sono connesse con i 10m di cavo T240 stock; per ora soluzione provvisoria.
...ma, in aggiunta all'ultimo punto, posso dirti che ho anche connesso la Lowcostmobile agli SMA 5G e non cambiava nulla: ho fatto varie prove incrociate.
I cavi sono infilati direttamente nel palo antenna, e sono tutti nuovi tranne i due Matotec che hanno 4 anni di vita.
x_term Ovviamente guardando anche la mappa, riorienta le antenne 5G verso una delle antenne con N78
Chiaro, grazie. Eppure lo avevo già fatto, ma con un mix di antenne un po' diverso, verso questa BTS, ovvero quella che nel tuo screen è identificata come N7+N78: la situazione era fondamentalmente uguale lato 5G. Quella BTS è 'appena' visibile: se ne vede la parte più alta poco sopra un edificio.
handymenny per un 5G n78 è proprio terribile in assoluto, sinr 0 è molto difficile da ottenere
Grazie anche a te della risposta.
Prima domanda: avendo la BTS 4G a vista, vicina, con ottime antenne 4G ed ottimo router, il SINR 4G non dovrebbe (potrebbe?) essere migliore di quello ottenuto ?
handymenny Prendilo con le pinze, ma mi sembra che stai agganciando la N78 di 206372, che si trova a Gatteo.
Quindi mi confermi che non possiamo trovare in mappa la cella 5G N78 avendone i dati, corretto? Mi riferisco a: n78@60Mhz earfcn: 638016 phy-cellid: 68
handymenny Altra cosa tu hai idea di cosa gestisca ognuna di quelle 6 porte?
Sì grazie a Sean. Anche qui, vale quanto scritto sopra: fatto varie prove, combinato A0+A1, A4+A5 e A6+A7, ma anche A0+A1, A4+A6, A5+A7, scambiato proprio antenne via connettori e via dicendo.