• Off-topic
  • Problema campanello elettromeccanico 12v

Ciao ragazzi, ho un vecchio campanello 12v elettromeccanico che fa questo ronzio.
https://uploadnow.io/f/PBcQzPD

L'ho sostituito con questo installato, ma il ronzio continua. Penso pertanto il problema sia il trasformatore, voi che dite?
Allego foto del vecchio campanello che indica 12v in alternata.

Volendo posso cambiare il trasformatore e prendere uno a 220v con relativo campanello?

Grazie

• geppoG1 ha risposto a questo messaggio

Sospetto più un problema sul pulsante piuttosto che l’alimentatore.
    Io smonterei il pulsante e lo scollegherei, verificando che cessi il ronzio

CACIOePEPE
    Perché non direttamente campanello a 220v?
    Si tratta di qualche situazione particolare?

geppoG1 la casa è degli anni 70 e il campanello è stato installato molti anni fa, ho trovato il tutto cosi, non saprei dirti

CACIOePEPE
        Se il pulsante che aziona il campanello non è in condizioni per le quali può creare incidenti può tranquillamente interrompere la tensione di rete che va ad alimentare il campanello.
        Se poi fa parte di un impianto particolare…

geppoG1 tradotto mi consigli di aprire il campanello esterno (proverò con entrambi)?

CACIOePEPE aprire il campanello esterno

Perché complicarsi la vita? Fai come ti ho detto controlla il pulsante, evidentemente non stacca correttamente

CACIOePEPE
              Intendi il pulsante? Diciamo che se non è a rischio infiltrazione acqua, se è costituito da materiali conformi alle normative e se il cablaggio è fatto con conduttori idonei per essere utilizzati con tensione di rete non dovrebbero esserci problemi

rapie00
              Se il pulsante “non stacca” il campanello suona.
              Non è che il pulsante ha un sistema per cui più si schiaccia più suona: o apre o non apre.
              Se non dovesse aprire bene i contatti il campanello si troverebbe a suonare random senza pressione ma la vedo difficile. Piuttosto vedo più probabile che essendo all’esterno i contatti si possano ossidare e quindi non chiuda bene

P.s. Vedo ora che è un bitonale, quindi potrebbe essere come dice @rapie00

• rapie00 ha risposto a questo messaggio

rapie00 intendevo il pulsante esterno (ne ho due) e non il campanello

geppoG1 magari c’è un leggero contatto, e’ possibilissimo

rapie00
                  Si, col bitonale è possibile che il pulsante rimanga chiuso e quindi la bobina rimanga eccitata. La prova che si può fare senza smontare nulla è, staccare la corrente, rialimemtare e vedere se al lancio di corrente il campanello emette il primo tono per poi bloccarsi provocando il ronzio

• rapie00 ha risposto a questo messaggio

geppoG1 tentar non nuoce, e’ un circuito semplice, altrove non saprei dove cercarlo il problema

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile