Ciao, ho un problema che spero possa essere risolto. Ho una connessione FTTC, speed test a 50MB. Il problema è che giocando online specialmente ai calcistici mi lagga molto in game. Nonostante il ping mi dice che sono sui 20/22 ms. Uso un cavo ethernet per giocare, la cosa peggiora non appena viene acceso per esempio un servizio di streaming tipo Netlfix e simili. E' praticamente impossibile giocare.
Mi sarebbe stato comprensibile col wifi, ma col cavo ethernet... Avete qualche soluzione o suggerimento? Grazie
Problema Ping
ben92pro Non sempre
Non ho chiesto "il problema ce l'hai sempre" ma "da sempre".
Da quanto tempo sperimenti questi problemi?
ben92pro upload 20mb
Upload nominale o misurato? L'hai controllato quando sperimenti il problema?
ben92pro La latenza la misuro in game diciamo così, perché lagga molto
Ce l'hai degli indirizzi IP dei server a cui ti colleghi per giocare? Per eseguire degli MTR di controllo su questi IP.
ben92pro come posso vedere gli IP a cui mi collego? Purtroppo non so farlo
Se non sai già come muoverti, su questo non posso aiutarti, non sono in grado di fare "packet capture a distanza".
Comunque, quale router utilizzi? Il Fastgate?
Potresti forse vedere, magari confrontandoti con altri giocatori, se liste tipo questa siano affidabili
https://www.netify.ai/resources/applications/fifa-ea
@MiloZ hai suggerimenti per individuare i server a cui ci si collega senza fare packet capture o altre attività tecniche complesse?
Guarda che credo sia un problema o di fifa o dei giochi ea in generale perché nel tempo ho letto anche di persone in FTTH che notano questo "lag" ma solo "in game" che poi non risulta in nessun test sulla linea.
Anche perché se la linea comunque priva di qualsiasi altro carico e con un ping medio di 20ms ti fa comunque sperimentare lag percepibile ingame dubito fortemente che sia qualcosa che puoi risolvere localmente ma piuttosto che dipenda o dai server di gioco o da come viene instradato il traffico a quei server e in entrambi i casi puoi farci ben poco.
Ma FIFA non era uno di quei pochi giochi che hanno anche la modalità p2p per il multiplayer?