Lotto da quasi sei anni ormai per l'attivazione di una linea fissa.
Abito in una villetta indipendente e nel 2017 provai per la prima volta ad installare con Fastweb una linea FTTC , essendo io raggiunto all'epoca solo da quella. Una volta arrivato il tecnico dice che nonostante ci sia la predisposizione alla linea fissa giá pronta bisogna fare lo scavo per portare il doppino davanti la mia abitazione e che quindi sarei stato ricontattato a breve, dopo circa un mese e varie chiamate inutili al servizio clienti da cui venivo sempre liquidato, mi arriva la mail per informarmi che il mio contratto è stato annullato. Nel corso degli anni ho provato altre volte e con tanti operatori diversi (windtre, Tim, Vodafone ecc) ma il risultato era sempre lo stesso, contratto annullato e nessuna spiegazione sul perché. Cosi rinunciai e andai su una FWA. Questo mese però ho voluto riprovare, a distanza di quasi due anni dall'ultimo tentativo, essendo venuto a conoscenza della fondazione di fibercop qualche anno fa. In un negozio TIM mi hanno informato di essere stato raggiunto da FTTH 2.5 e dopo la prima visita del tecnico, che puntualmente ha detto di dover passare la pratica alla ditta che si occupa dello scavo, oggi per mia sorpresa davvero sono stato raggiunto dal secondo tecnico che ha fatto il sopralluogo della via con le varie foto e che mi ha rassicurato che i lavori si faranno e bisogna solo aspettare i tempi tecnici per la presentazione del progetto, accettazione, e lavori.
Non essendo io molto esperto del settore, ora che inizio a vedere la luce in fondo al tunnel però, vorrei chiedere se si può intuire il motivo che per anni ha fatto saltare ogni singolo contratto che firmavo ( preciso che all'epoca ne feci uno anche con TIM) e come mai adesso sta filando tutto liscio. Vorrei sapere inoltre se si conoscono i tempi medi di attesa per l'inizio dei lavori di questo tipo.

PS non so se sia utile ma abito in paese vicino Lecce, abbastanza vicino al centro ma in una via con villette costruite da non molti anni ( la mia 10 anni fa)

Danyele49 Una volta arrivato il tecnico dice che nonostante ci sia la predisposizione alla linea fissa giá pronta bisogna fare lo scavo per portare il doppino davanti la mia abitazione e che quindi sarei stato ricontattato a breve, dopo circa un mese e varie chiamate inutili al servizio clienti da cui venivo sempre liquidato, mi arriva la mail per informarmi che il mio contratto è stato annullato. Nel corso degli anni ho provato altre volte e con tanti operatori diversi (windtre, Tim, Vodafone ecc) ma il risultato era sempre lo stesso, contratto annullato e nessuna spiegazione sul perché

Con predisposizione cosa si intede? Solo un corrugato/tubo posato da chi ha costruito casa?
    Se è così non basta perchè in teoria il costruttore, nel corso dei lavori, dovrebbe richiedere l'allaccio tramite portale imprese di tim o, per quanto riguarda OpenFiber se presente, un manager di zona.
    È la stessa cosa che si fa con gas, acqua, corrente e fogna dove il costruttore prepara gli impianti nel nuovo fabbricato e poi richiede agli enti predisposti di effettuare l'allaccio a questo tipo di infrastrutture.
    Molte volte capita che il costruttore non richieda ciò, fregandosene ed ecco qui che poi, se non si trova una persona competente, non si risolve un tubo.

Danyele49 In un negozio TIM mi hanno informato di essere stato raggiunto da FTTH 2.5

Puoi controllare tu stesso se il tuo civico risulta coperto, tramite il sito https://www.fibercop.it/.

Danyele49 dopo la prima visita del tecnico, che puntualmente ha detto di dover passare la pratica alla ditta che si occupa dello scavo, oggi per mia sorpresa davvero sono stato raggiunto dal secondo tecnico che ha fatto il sopralluogo della via con le varie foto e che mi ha rassicurato che i lavori si faranno e bisogna solo aspettare i tempi tecnici per la presentazione del progetto, accettazione, e lavori.

Ora come ora non puoi fare altro che aspettare e sperare che fili tutto liscio.
    Altrimenti tocca trovare un'altra strada, sul forum ci sono alcune persone che potrebbero aiutarti, a patto che ti abboni tramite loro.

Danyele49 Vorrei sapere inoltre se si conoscono i tempi medi di attesa per l'inizio dei lavori di questo tipo.

No purtroppo no, soprattutto se ci sono permessi che Fibercop deve richiedere a qualche ente pubblico.

Danyele49 PS non so se sia utile ma abito in paese vicino Lecce, abbastanza vicino al centro ma in una via con villette costruite da non molti anni ( la mia 10 anni fa)

La copertura va in base al civico, non a zone. Nello specifico Fibercop fa per aree armadio, rispecchiando il più possibile la struttura della copertura in rame.

TheMarsican
      Si si, avevo già controllato sui siti per la copertura e sono raggiunto solo da fibercop ma non da open fiber, per questo mi sono rivolto a tim.
      Per quanto riguarda l'allaccio non ho molte informazioni oltre al fatto che non fu fatto all'epoca della costruzione e che ho il pozzetto al limite del muro di cinta della mia proprietà, che da come mi ha spiegato il tecnico stamattina è una cosa positiva dato che evita di dover fare scavi a mie spese all'interno della proprietà.

Danyele49 Per quanto riguarda l'allaccio non ho molte informazioni oltre al fatto che non fu fatto all'epoca della costruzione

Come immaginavo, per questo le varie richieste ti andavano in KO.
        Perchè non esisteva/esiste il drop (doppino telefonico) che dalla chiostrina poi arriva in casa.
        In pratica è come se in casa hai tutto l'impianto elettrico ma non fossi attaccato alla rete nazionale.

Danyele49 che ho il pozzetto al limite del muro di cinta della mia proprietà, che da come mi ha spiegato il tecnico stamattina è una cosa positiva dato che evita di dover fare scavi a mie spese all'interno della proprietà.

Bhe si, è un'ottima cosa.
        In ogni caso avrebbero comunque riusato lo stesso passaggio del rame.
        Attendi e spera che tutto fili liscio, altrimenti, come detto prima, si può provare in altro modo tramite i venditori del forum.

Danyele49 Si si, avevo già controllato sui siti per la copertura e sono raggiunto solo da fibercop ma non da open fiber, per questo mi sono rivolto a tim.

Se il tuo civico riulta coperto da FIbercop è perfetto.
        Considera che comunque FIbercop si occupa solo dell'infrastruttura, poi ci sono altri mille mila operatori che vendono, con offerte, modem, condizioni contrattuali diverse l'uno dall'altro.

In generale ora attendi, sperando che venga fatto tutto nel minor tempo possibile e senza intoppi.

TheMarsican
          grazie mille per le informazioni, non mi resta che aspettare. Rimango interdetto dal fatto che se anni fa mi avessero avvertito del problema invece che passare direttamente alla risoluzione del contratto avrei provveduto ai lavori a mie spese. servirebbe più trasparenza da parte degli operatori

Danyele49
            Più che altro nessuno si è preso la briga di approfondire, purtroppo molte volte sono troppo sbrigativi o non sanno quali sono le procedure.

Speriamo che vada tutto bene, altrimenti aggiorna il post e ti aiutiamo 😉

Danyele49 indirizzo?

LoreBlack
              Via dante alighieri 46, carmiano (LE)

Danyele49 nella sfortuna sei stato fortunato, credo di aver trovato il tuo ordine (c'è solo quello) ed è stata predisposta la COS all'impresa, ovvero lo scavo per lottizzazione. Questo indirizzo è finito vendibile in FTTH per un errore nell'area di influenza, ma questo errore ha dato la possibilità di fare emettere un ordine che è finito in negativo di rete e quindi chi l'ha gestito internamente ha aperto la procedura di lottizzazione.

LoreBlack
                  ora si spiegano molte cose grazie, non vorrei essere insistente ma sai dirmi quali sono di solito le tempistiche per il termine della procedura? Dato che ho terminato il contratto che ho con linkem e da gennaio non avrò più nessun servizio internet

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile