Buon pomeriggio,
un mese fa mi è stata attivata la FTTH di OpenFiber (sono in area bianca). Il giorno dell'installazione, gli operai si accorgono che nei tombini da cui passeranno la fibra per porlarla al mio condominio (che sono gli stessi dove già passa enel e doppino telefonico), sono presenti dei topi, tanto che ci consigliano di buttare qualche "bustina" avvelenata.
Per il primo mese tutto ok, finchè questa domenica sera si stacca la connessione (su ONT c'è lucina LOS lampeggiante rossa), chiamo l'isp che apre segnalazione tecnica e martedì vengono i tecnici a sistemare.
Uno dei tecnici, prima ancora di aprire i tombini e vedere cosa è successo, esordisce dicendo "i colleghi che hanno fatto l'attivazione mi hanno detto che qui ci sono molti topi, probabilmente avranno danneggiato il cavo". Dopo qualche ora mi citofona dicendo che hanno sistemato il problema e che effettivamente era colpa dei topi, ha anche aggiunto che probabilmente sarebbe successo di nuovo e che sarebbe stato necessario cambiare tutto il cavo (dalla strada fino al mio condominio). Dopo qualche ora, nella stessa giornata, si stacca di nuovo la connessione con lo stesso problema, richiamo l'isp che mantiene la segnalazione aperta (invece di aprirne una nuova), ma da allora non si fa più vedere nessuno.
Praticamente sono senza connessione da diversi giorni, domani è anche festa quindi difficilmente me la sistemeranno.
Secondo voi davvero devo credere che il problema siano i topi? Perchè si mangiano giusto il cavo della fibra e non quello della luce o del telefono (che passano nello stesso corrugato)? Non è strano che neanche il tempo di sistemare il cavo, nel giro di poche ore era di nuovo rotto? Ci sarà un topo affamatissimo che ha aspettato la riparazione per mangiarselo di nuovo 😅
Cosa posso fare oltre a tempestare l'isp di chiamate per sollecitare finchè non sistemano?
Grazie in anticipo.